I risultati del primo robot a capo di una azienda sono incredibili: più efficienza, più equità e boom in Borsa  

La cinese NetDragon Websoft ha nominato un chatbot alimentato dall'intelligenza artificiale come amministratore delegato di una società controllata

I risultati del primo robot a capo di una azienda sono incredibili: più efficienza, più equità e boom in Borsa  
TiscaliNews

La società cinese di videogiochi NetDragon Websoft sarà ricordata come la prima azienda della storia ad aver nominato come Ceo (amministratore delegato) un chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale. La macchina ha anche un nome, si chiama Tang Yu e guida Fujian NetDragon Websoft, società controllata da Net Dragon.

La decisione non è recente, è stata presa lo scorso agosto, prima che i media main stream di tutto il mondo riscoprissero il tema dell’intelligenza artificiale grazie al boom di ChatGPT.

La nomina ha pagato in termini finanziari dato che il titolo azionario di NetDragon, quotato alla Borsa di Hong Kong, ha sovraperformato l'indice Hang Seng negli ultimi sei mesi. La capitalizzazione di Borsa della società è aumentata del 10% raggiungendo il valore di 1,1 miliardi di dollari.

La società ha affermato che l'uso di un bot come CEO avrebbe aumentato l'efficienza del processo decisionale e della gestione del rischio, garantendo allo stesso tempo un ambiente di lavoro equo ed efficiente per tutti i dipendenti.

Crediamo che l'intelligenza artificiale sia il futuro della gestione aziendale e la nomina di Tang Yu rappresenta il nostro impegno ad abbracciare veramente l'uso dell'intelligenza artificiale per trasformare il modo in cui gestiamo la nostra attività e, in definitiva, guidare la nostra futura crescita strategica

ha dichiarato il presidente di NetDragon, Dejian Liu, in un comunicato stampa.

Fondata nel 1999, NetDragon ha sviluppato diverse applicazioni  multigiocatore, tra cui "Eudemons Online", "Heroes Evolved" e "Conquer Online", nonché il primo portale cinese di giochi online, 17173.com.

La nomina di un Ceo alimentato dall’intelligenza artificiale conferma che tutte le professioni sono ormai a rischio, non solo quelle di basso profilo ovvero monotone e ripetitive (come sostenuto da anni) ma anche quelle di alto livello. La AI potrebbe infatti essere utilizzata già oggi come medico, avvocato o giornalista, solo per citare tre campi che richiedono studio ed esperienza per essere svolte.

L'andamento di NetDragon Websoft in Borsa 

Dal grafico emerge chiaramente la migliore performance borsistica di NetDragon Websoft rispetto all'indice Hang Seng