Grazia Deledda parla su Alexa. Lanciata skill sul dispositivo di Amazon dedicata alla scrittrice premio Nobel

La nuova applicazione è stata voluta dalla Provincia di Nuoro

Grazia Deledda parla su Alexa. Lanciata skill sul dispositivo di Amazon dedicata alla scrittrice premio Nobel
TiscaliNews

L’intelligenza artificiale si sposa con la letteratura. Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, la scrittrice sarda Premio Nobel per la Letteratura nel 1926, la Provincia di Nuoro ha puntato sull’innovazione finanziando la creazione di una skill su Alexa chiamata “Parole di Grazia”.

Il nuovo servizio sviluppato sull’assistente personale intelligente di Amazon permette di ascoltare i brani più celebri della scrittrice e di conoscere i luoghi in cui ha vissuto. Dopo Dante Alighieri e Papa Francesco, Grazia Deledda è la terza importante personalità di rilievo internazionale ad avere una propria skill su Alexa.

“I contenuti audio sono facilmente fruibili con un comando vocale che si può attivare anche dal proprio smartphone . Abbiamo pensato che in questo modo si possa riportare in vita la donna e l’artista, attraverso un’esperienza orale e d’ascolto, creando al contempo una guida turistica e letteraria a disposizione degli appassionati e dei turisti“ ha spiegato la Provincia di Nuoro.

I contenuti audio sono ascoltabili in italiano e in inglese e sono letti da speaker professionisti tra cui Marisa Serra, l’attrice che interpreta Grazia Deledda nel film di Daniele Maggioni “Cercando Grazia”.

A oggi sono oltre 100 milioni i dispositivi abilitati ad Alexa in tutto il mondo. La conferma che l’intelligenza artificiale sta svolgendo un ruolo sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni.