Cosa sta succedendo nel mercato del lavoro? Uno studio di LinkedIn rivela la rivoluzione in atto
Il lavoro del futuro? Sarà dominato dall'intelligenza artificiale. Da una indagine di LinkedIn condotta su 1000 manager in sei paesi europei emergono importanti indicazioni di cui bisogna assolutamente tener conto per rimanere competitivi. La prima è che la stragrande maggioranza delle aziende italiane è pronta ad investire sulla tecnologia più importante del momento. Ben il 72% dei leader aziendali del nostro Paese ha affermato che l'IA generativa sarà vantaggiosa per i dipendenti.
LA LISTA DEI BENEFICI
Gli italiani ritengono che l'eliminazione di attività noiose e ripetitive (49%), l'aumento della produttività (45%) e la maggiore disponibilità di tempo da dedicare al pensiero creativo (40%) rappresentino i maggiori benefici che l'IA generativa porterà ai dipendenti. Oltre un terzo (34%) ritiene inoltre che l'ascesa della tecnologia creerà nuovi ruoli all'interno della propria organizzazione.
IA STA GIA' RIDISEGNANDO IL MONDO DEL LAVORO
I dati dell'ultimo report Future of Work: AI at Work di LinkedIn mostrano che l'IA sta già ridisegnando il mondo del lavoro, con le imprese che cercano di massimizzare il potenziale della tecnologia. Le posizioni di "Head of AI" sono triplicate a livello globale negli ultimi cinque anni e, in Italia, gli annunci di lavoro che menzionano l'IA sono quasi quintuplicati (4,7 volte) negli ultimi due anni.
ITALIA BENE MA ULTIMA IN EUROPA
Come visto il 72% dei manager italiani ha un giudizio positivo sull'intelligenza artificiale. Il dato è alto ma tuttavai colloca l'Italia all'ultimo posto tra i principali paesi europei. I manager tedeschi sono i più ottimisti sull'IA (93%), seguiti da quelli britannici (81%) e da quelli francesi (80%).
CAMBIANO LE COMPETENZE RICHIESTE
LinkedIn prevede che le competenze richieste ai lavoratori cambieranno almeno del 65% entro il 2030, accelerate dai rapidi sviluppi dell'intelligenza artificiale. "Un futuro all'insegna dell'intelligenza artificiale è possibile, ma sarà fondamentale che i leader aziendali in tutto il mondo comprendano come preparare la forza lavoro" ha sottolineato in una nota ufficiale Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia.