Tempi duri in arrivo per chi non paga le rate dell'auto: presentato brevetto per bloccare i veicoli a distanza
Ford ha sviluppato una tecnologia che consentirà l'auto pignoramento delle automobili. Ecco come funziona

Chi non ha soldi a sufficienza per acquistare una nuova automobile nei prossimi anni dovrebbe astenersi dal compiere un passo più lungo della gamba. Grazie all’innovazione tecnologica i veicoli del futuro potranno auto pignorarsi. Il brevetto che introduce questa importante novità è stato presentato dalla Ford all’Ufficio brevetti degli Stati Uniti e si chiama “Systems and Methods to Repossess a Vehicle” ovvero “Sistemi e metodi per rientrare in possesso di un veicolo”.
La tecnologia può essere facilmente installata in qualunque tipo di automobile, l’unica condizione è che abbia una connessione dati ovvero che sia connessa ad internet.
I venditori (o la banche) possono in qualunque momento bloccare il funzionamento del motore e in caso di veicoli dotati di sistemi intelligenti di guida autonoma possono anche spostarli da remoto in un punto dove possono essere rimorchiati da un carro attrezzi o addirittura direttamente in un parcheggio privato.
Addio dunque a tutte le procedure burocratiche esistenti oggi. Per l'automobilista in ritardo nel pagamento delle rate la perdita del veicolo potrebbe essere istantanea.
Ford è l’unico produttore ad aver presentato un brevetto di questo tipo. L’esistenza della tecnologia non significa che verrà effettivamente utilizzata anche perché al momento manca una disciplina giuridica specifica sui pignoramenti 2.0.
L’iniziativa della nota casa automobilista americana fa capire però che la diffusione delle auto intelligenti (ovvero connesse in rete e dotate di sistemi di guida autonomi) è destinata a rivoluzionare il settore non solo dal punto di vista strettamente tecnologico ma anche commerciale.
LEGGI ANCHE
BYD, la casa automobilistica cinese che sfida Tesla a fa guadagnare 4 miliardi in 7 mesi a Buffett