L'intelligenza artificiale sta trasformando il settore vinicolo: ecco come
Secondo i dati dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino), nel mondo vengono prodotte circa 76 milioni di tonnellate di uva, nei circa 7,4 milioni di ettari coltivati a vigneto. In moltissimi dei quali si lavora in maniera sostenibile
Un comparto tanto fondamentale, incisivo per l’economia e la cultura e maggiormente in crescita come quello della viticoltura in molti Stati europei, non può non guardare ad un futuro sostenibile. Sostenibilità che passa anche dall’avanzamento tecnologico e che rende il settore vinicolo uno dei più impattanti nel sistema agricolo italiano.
Non solo per l’alta qualità del prodotto finale, riconosciuta ed esportata in tutto il mondo, ma anche per l’adozione di sistemi di coltivazione sempre più innovativi ed efficienti che lavorano con rinnovata attenzione all’ambiente. E l’intelligenza artificiale contribuisce ad apportare enormi benefici ai processi produttivi della viticoltura.
Sostenibilità ambientale: tra vantaggi e benefici per il vino
La produzione di vino è uno degli infiniti settori che risente degli effetti dei cambiamenti climatici e che spesso, fra i lunghi periodi di siccità e le improvvise alluvioni o le violente grandinate, compromettono il raccolto di mesi.
Per questo motivo nella viticoltura vengono implementate soluzioni sempre più sostenibili, avvalorandosi dell’aiuto dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di aumentare la resa produttiva e migliorare la qualità. Ma anche di ridurre l’impatto ambientale delle pratiche di coltivazione e produzione vitivinicola.
Oltre all’esperienza, alla sapienza e alla tradizione tramandate negli anni, che sono gli ingredienti principali della coltivazione della vite in Italia, le aziende che si occupano di produzione e vendita di vino online su Bit Of Wine, scelgono di adottare metodi innovativi e tecnologici per lavorare nel rispetto dell’efficienza e della sostenibilità ambientale.
Fra i metodi sostenibili impiegati nella viticoltura più innovativa, allo scopo di ottimizzare la gestione delle attività e ridurre l’impatto ambientale, spiccano l’irrigazione di precisione, che permette di stimare il contenuto idrico del suolo, il monitoraggio da remoto, grazie al quale le operazioni di programmazione e rilievi sul campo vengono snellite, e la gestione digitale degli appezzamenti, utile per visualizzare tutti i dati sulle caratteristiche e condizioni di salute del suolo in un’unica piattaforma.
Sostenibilità e vendita online
La sostenibilità nel mondo del vino riguarda anche i processi di vendita online adottati dalle aziende, attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali per promuovere vini prodotti in modo sostenibile. Gli e-commerce del settore vinicolo, infatti, possono contribuire all’utilizzo di pratiche sostenibili in ogni loro fase di vendita e spedizione. Si pensi al ruolo del packaging e a quanto i materiali utilizzati siano inquinanti, oltre al fatto di venire dispersi nell’ambiente. Utilizzare imballaggi ecologici, invece, permette di curare la spedizione anche dal punto di vista ambientale.
Inoltre, i vini prodotti in modo sostenibile favoriscono la riduzione dell’impronta di carbonio, perché il loro comparto logistica viene ottimizzato facendo partire un container solo quando è davvero pieno. Tra l’altro, vengono usate scatole di cartone customizzate in base al numero di bottiglie, in modo da ridurre anche l’impatto del numero di colli sulle consegne e minimizzare gli spazi utilizzati.
Sempre in merito al ruolo dei trasporti in termini di sostenibilità, è importante precisare che le aziende vinicole prestano particolare attenzione alla tracciabilità, anche per ciò che riguarda l’impiego di tecnologie blockchain che garantiscono tracciabilità e autenticità dei vini venduti online.
Sostenibilità non solo ambientale per il vino: anche economica e sociale
Il settore vitivinicolo è uno di quelli che, per forza di cose, contribuisce all’esaurimento delle risorse naturali. Per fronteggiare questo problema, le aziende del settore che si distinguono in termini di sostenibilità economica prestano attenzione all’utilizzo e alla salvaguardia di alcune risorse per evitare che in futuro siano limitate e per essere sempre più economicamente sostenibili. Fra queste c’è il consumo di carburante per le operazioni agricole, il consumo di acqua per l’irrigazione, l’energia consumata dalle operazioni aziendali e gli scarti di materiali utilizzati per il packaging.
Ma anche per quanto riguarda la sostenibilità sociale il settore vinicolo italiano ha una grande responsabilità. Si pensi al ruolo delle cantine in Italia, il cui impatto sociale territoriale è enorme perché rappresentano un luogo di tradizione enogastronomica, ma muovono anche lo sviluppo turistico del territorio. Per questo le aziende vitivinicole che vogliono migliorare il loro impatto sociale si impegnano nell’adozione di politiche di benessere e sicurezza per i lavoratori, distribuendo equamente le risorse aziendali fra i dipendenti e collaborando con le comunità e le istituzioni locali.