Farmacie online, un trend inarrestabile che prosegue anche nel 2023: i motivi dietro il boom
Negli ultimi anni l’industria farmaceutica ha subito una trasformazione epocale, con la crescita esplosiva del mercato online che ha totalmente rivoluzionato il modo in cui le persone accedono alla rete e acquistano prodotti.
Il 2023 in particolare si conferma anno particolarmente positivo con un fatturato e-commerce in Italia, solo nel primo trimestre, di ben 216 milioni di euro. A guidare la classifica delle vendite troviamo gli integratori, seguono i prodotti per la cura della persona e i farmaci SOP e OTC acquistabili senza prescrizione medica. Questa crescita meteorica è il risultato del perfetto connubio tra cambiamenti nelle abitudini di acquisto degli utenti e sviluppi tecnologici che hanno aperto nuove frontiere nella distribuzione dei farmaci.
Ma quali sono i motivi di questa crescita esplosiva? Sicuramente uno dei principali fattori risiede nella necessità, da parte degli acquirenti, di servizi sanitari convenienti e accessibili nel minor tempo possibile, soprattutto per quei pazienti che per limitazioni geografiche e fisiche hanno difficoltà a raggiungere fisicamente le farmacie tradizionali. Non a caso il fenomeno COVID-19 ha accelerato ulteriormente questo processo, spingendo sempre più i consumatori a effettuare acquisti online. Il rapido sviluppo di tecnologie ha dato la possibilità di consultare e raggiungere i farmacisti in modo più veloce e agevole, nonché di ricevere prodotti sanitari direttamente a casa propria, rendendo la cura della salute più accessibile ed efficiente.
Un’altra leva importante è senza dubbio il prezzo: sempre più utenti infatti sono propensi a cercare offerte online con l’obiettivo di trovare l’offerta imbattibile o di risparmiare qualche euro, soprattutto quando si è costretti ad acquistare prodotti in modo ricorrente come spesso succede nelle farmacie.
La possibilità poi di comparare facilmente i prezzi tra diversi siti e di leggere addirittura le recensioni di prodotto costituisce una leva importante per la scelta finale.
Il mercato delle farmacie online in Italia e il caso Farmacie Italiane
Il mercato delle farmacie online è presieduto soprattutto da grandi catene presenti anche fisicamente sul territorio: una di queste è Gruppo Farmacie Italiane che, con il suo e-commerce Farmacia Loreto, rappresenta da oltre 20 anni un punto di riferimento per chi vuole acquistare prodotti farmaceutici online.
In un contesto in cui gli utenti avvertono sempre di più la necessità di acquistare in modo consapevole, ricercando online tutte le informazioni legate al prodotto che si vuole acquistare, Farmacie Italiane tramite la propria farmacia online ha cercato di venire incontro alle esigenze degli utenti anche grazie a nuovi format e servizi. Non ultima la Live Shopping, una web tv dedicata alla consulenza digitale che più volte in settimana ospita partner legati all’industria farmaceutica trattando temi legati a specifiche patologie e proponendo una consulenza digitale costruita su misura dell’utente, nonché la possibilità di interagire in tempo reale con gli specialisti (grazie alla chat) e di procedere all’acquisto beneficiando di importanti sconti.
Ma la live shopping non è l’unica novità messa in atto dal gruppo nell’ultimo anno: dopo aver puntato sull’assortimento e sul click and collect posticipato e immediato, Farmacia Loreto ha recentemente lanciato Fast, il servizio di consegna veloce entro 90 minuti. Il servizio è attivo nelle città coperte dal gruppo tra cui Milano, Roma, Parma, Bologna, Napoli, Genova, Pescara, Palermo, Catania e Siracusa ma l’obiettivo è quello di estendere presto la rete di consegna a tutto il territorio italiano.
Un caso di successo quello di Farmacie Italiane grazie a una vision sempre più orientata all’omnicanalità, dove le soluzioni offerte tramite l’e-commerce ricalcano il percorso di acquisto e la customer experience classica della farmacia fisica.