La tecnologia è anche intrattenimento: le istruzioni da seguire per divertirsi
La customizzazione del set da gaming perfetto è il passaggio definitivo per assicurarsi una postazione che abbia i massimi risultati in termini di efficienza e valore tecnologico. Come la si struttura?
Avete intenzione di acquistare una dotazione specifica a livello tecnologico per giocare al pc? Allora la cosa migliore da fare è quella di provvedere all’acquisto di un set da gaming. Si tratta di una soluzione molto interessante e completa, ma che necessita dell’acquisto di elementi di qualità. Insomma, anche gli acquisti devono essere programmati e mai il frutto di casualità.
I vantaggi della costruzione di un set custom da gaming
È chiaro che tanti utenti pensano che l’acquisto di un pc da gaming preassemblato sia la soluzione più comoda, ma il fatto di non poter scegliere i vari componenti e trovarseli già pronti e configurati, oltre che assemblati, può rappresentare un importante limite e vincolo per chi ha già una certa esperienza in questo settore.
Per questo motivo ci sono diversi vantaggi nell’assemblare un pc direttamente da parte dell’utente stesso. L’acquisto di ogni singolo componente avviene separatamente. In questo modo, ecco che i costi si alzeranno inevitabilmente, ma il grado di personalizzazione sarà totale. Con una simile soluzione si potrà contare su un sistema fatto su misura, che soddisfa al massimo le proprie esigenze di gioco e preferenze, non solo dal punto di vista delle prestazioni, ma anche sotto il profilo estetico.
I componenti che non possono mancare in un set da gaming
Per poter realizzare un set da gaming completo in ogni sua parte, la cosa migliore da fare è quella di comprare tutti i vari componenti necessari. La cosa più importante a cui prestare attenzione è quella relativa alla compatibilità. In fase di scelta, si tratta di un aspetto fondamentale di cui tener conto sempre e comunque, altrimenti si tratterà di soldi buttati.
Non si può che partire dal case, ovvero la struttura esterna del pc, dove sono collocati tutti i vari componenti interni, compresa anche la scheda madre. In riferimento a un pc da gaming, il consiglio migliore su cui puntare è quello di modelli che siano abbastanza capienti da poter contare tutti i vari accessori.
Occhio alla presenza del supporto al fattore di forma denominato ATX per le schede madri. La scelta del case passa sempre e comunque anche da un altro controllo, ovvero che ci siano delle porte USB frontali, magari anche 3.0, degli ingressi e delle uscite dedicate per i jack da 3.5 mm.
La scheda madre si può considerare il vero e proprio cuore pulsante del computer. Di conseguenza, la scelta della scheda madre passa inevitabilmente dal controllo di alcuni aspetti. Ad esempio, non deve mai mancare il supporto al socket 1151, in grado di garantire piena compatibilità con la memoria RAM DDR4.
Dando uno sguardo al processore, invece, si parla di quell’unità che si occupa di elaborare i dati all’interno di un computer. Per quanto concerne l’ambito del gaming, ecco che un processore deve avere quantomeno quattro core fisici. Meglio non approfondire troppo il numero dei core logici, visto che non è poi un aspetto che fa così tanta differenza.
Occhio anche al sistema di raffreddamento, che spesso si acquista insieme al processore. Per chi non avesse la minima idea di ciò a cui stiamo facendo riferimento, si tratta molto semplicemente di una tipica e tradizionale ventolina con tanto di dissipatore integrato.
È chiaro che per i pc da usare in ambito gaming, non è sufficiente, visto che è meglio optare per un sistema di raffreddamento sufficientemente potenziato, a patto che sia sempre pienamente compatibile con il socket sfruttato dalla scheda madre. Attenzione anche alla memoria RAM, che deve essere per forza di cose di tipo DDR4, dotata di almeno 8 GB di spazio. In riferimento alla memoria di massa, invece, meglio optare per un hard disk SSD, da almeno 250 GB di spazio disponibile.
Dove comprare un set da gaming
Uno dei migliori suggerimenti è senz’altro quello di scegliere anche un periodo dell’anno adatto per poter investire su questo tipo di tecnologie. Giusto per fare un esempio, nel corso delle giornate dedicate al Black Friday è molto facile individuare un gran numero di sconti, offerte e tante altre soluzioni che possono dirsi soddisfacenti anche sotto il piano economico.
In questo modo, infatti, potrete racimolare un piccolo gruzzoletto, risparmiato grazie a tutte queste offerte, che si potrà poi reinvestire su altre componenti, magari di maggiore qualità rispetto a quelle di cui si è in possesso. In fondo online ci sono così tante piattaforme che c’è solo l’imbarazzo della scelta: puntate solo su quelle che vi sembrano più affidabili e sicure.
Una volta trovata le proposte più convenienti in base al budget che avete deciso di stanziare per tali acquisti, ecco che potrete finalmente comporre tutti i “pezzi” del vostro puzzle, pardon del vostro set da gaming, e dare il via al divertimento. Vedrete che il risultato finale, e ovviamente anche l’esperienza di gioco, saranno molto più soddisfacenti avendo creato una postazione da gaming personalizzata!