Le innovazioni tecnologiche che già oggi impattano e cambiano il mercato immobiliare italiano
Le innovazioni tecnologiche si sono inserite in tutti i settori che interessano la vita quotidiana, con il merito di aver dato maggiore lustro ai campi che si sono evoluti grazie alla grande qualità di queste tecnologie. Da queste innovazioni non poteva restare fuori il mercato immobiliare, da sempre alla ricerca di miglioramenti nelle modalità di gestione ai fini del progresso.
Mercato immobiliare: l’innovazione tecnologica in prima linea
In un’era in cui già si parla di casa intelligente, di casa smart, di domotica, è chiaro che le prospettive per il futuro tendono tutte allo sviluppo di strategie che consentiranno l’evoluzione del settore immobiliare grazie alla tecnologia.
Dall’inizio della pandemia da Covid-19 in particolare (ma non solo), gli internauti hanno incrementato notevolmente i loro acquisti online, dato molto rilevante che ha permesso di riconoscere l’importanza del ruolo della tecnologia associato a tutti i settori.
Da qui nasce la necessità di adottare la stessa innovazione in uno dei mercati che più ha a che fare con centinaia di scartoffie burocratiche come quello immobiliare. Pensare alla possibilità di snellire tutte queste pratiche servendosi della tecnologia, insieme all’utilizzo delle transazioni online sicure, rappresenta un vero e proprio cambio di tendenza nel campo immobiliare.
Nello specifico, chi intende acquistare un appartamento, può servirsi di strumenti digitali avanzati che snelliranno e amplieranno l’esperienza di ricerca e di acquisto di un immobile: un esempio è la possibilità di effettuare un tour virtuale sul sito dell’agenzia immobiliare o attraverso una delle inserzioni inserite su OffroCasa.com e “provare la casa” prima di comprarla grazie alla tecnologia blockchain.
In pratica, dopo aver osservato ogni angolo interno ed esterno della casa restando comodamente seduti al PC, si potrà comprare casa con un clic, preparare online tutti i documenti necessari e perfino avere la possibilità di fare il reso entro 15 giorni, qualora il cliente si accorgesse che la casa non corrisponde alle sue aspettative, il tutto gestito con grande velocità, trasparenza e convenienza sia per gli agenti immobiliari che per i clienti.
Le innovazioni del mercato immobiliare
Quando si parla di innovazione del mercato immobiliare, ci si riferisce nello specifico a quelle tecnologie che, più di tutte, hanno già influenzato – o si apprestano a farlo nel futuro prossimo – un settore così redditizio e chi gli gravita attorno, ossia le agenzie, le imprese edili e i venditori o affittuari privati.
Ecco quelle che si riveleranno più di successo e che già hanno iniziato a dare buoni risultati.
Informazione ovunque e user friendly
L’agenzia che mette online un annuncio immobiliare di vendita o affitto deve avere la possibilità di accedere alle informazioni e ai documenti relativi a quell’immobile in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo. Ogni agente immobiliare, pertanto, potrà collegarsi da qualsiasi dispositivo servendosi dei servizi cloud e dei supporti di memoria miniaturizzati, così come potranno farlo i potenziali clienti: riuscire a visualizzare i contenuti relativi agli immobili da tutti i dispositivi mobili è un modo più semplice per scegliere un appartamento, per questo è importante che tutte le funzioni di ricerca delle informazioni siano user friendly e fruibili in mobilità.
Marketing automatizzato e personalizzato
Per migliore l’esperienza di compravendita e accrescere il livello di innovazione immobiliare, è importante implementare il marketing automatizzato, attraverso l’utilizzo di software che consentono di generare nuovi contatti, raccogliere dati utili per la misurazione dei processi aziendali e commerciali, inviare e-mail personalizzate, pubblicare e sincronizzare gli annunci online e distribuire i contenuti, tutte attività di automazione grazie alle quali poter risparmiare tempo e denaro.
Algoritmi di apprendimento
Gli algoritmi di apprendimento consentono ai software di imitare il processo decisionale che mette in moto un cliente prima di scegliere se acquistare o meno un immobile, analizzando grandi quantità di dati. Una bella novità per il mercato immobiliare, per mezzo della quale un’agenzia può effettuare la prequalifica del cliente e rispondere alle domande più frequenti senza limiti giornalieri né orari.
Tutte queste innovazioni tecnologiche di forte impatto per la digitalizzazione del mercato immobiliare, in prospettiva di un futuro in continuo cambiamento, permettono la gestione di ogni fase della compravendita, facilitando il tutto sia per i venditori che per gli acquirenti.