Tiscali.it
SEGUICI

Tappeti smart? Il futuro sotto i tuoi piedi

Nel panorama tecnologico in continua evoluzione, la domotica rappresenta un settore in forte ascesa, plasmando le nostre case in ambienti sempre più smart e connessi.

Innova Italiadi Innova Italia   
Tappeti smart? Il futuro sotto i tuoi piedi

Orologi intelligenti, telefoni intelligenti, luci intelligenti... ogni oggetto si trasforma in un piccolo gioiello tecnologico, adattandosi al ritmo frenetico della vita moderna. E ora, anche i tappeti si uniscono alla rivoluzione smart!

La tecnologia per il rilevamento del movimento viene integrata nei tappeti. Ad esempio, un team di ricerca a Monaco ha scommesso su chip informatici che consentono ai gestori degli edifici di monitorare il movimento all'interno degli ambienti e di dare istruzioni in caso di emergenza. I tappeti con chip informatici eccellono non solo nella capacità di rilevare il movimento, ma anche nel registrare la temperatura, le vibrazioni e la pressione del piede.

Possono facilmente distinguere i passi familiari da quelli dei visitatori o degli intrusi. Un'applicazione simile dei tappeti intelligenti è prevista anche nel settore edile. I tappeti con fibre intelligenti potrebbero rilevare difetti nelle strutture di cemento, individuando le discrepanze già nella fase iniziale della costruzione, a vantaggio del tempo e del budget.

 

Attenzione - c'è uno sconosciuto qui

La capacità di mappare i movimenti in casa è un aspetto che affascina gli amanti dei gialli.

Certamente, l'idea della sicurezza offerta dai tappeti intelligenti nelle case, specialmente nelle aree ad alto tasso di criminalità, è stata subito presa in considerazione. Le fibre flessibili e intelligenti possono distinguere i singoli passi, la pressione in ogni parte del piede e la lunghezza dei passi. Quindi, in caso di sospetto intrusione, il tappeto può attivare immediatamente l'allarme.

Un maggiore senso di sicurezza a casa sarebbe sicuramente garantito anche da un tappeto sviluppato da scienziati nel Regno Unito. Durante la produzione, sono state utilizzate fibre ottiche che si piegano sotto la pressione del passo. I dati sul camminare vengono quindi inviati attraverso "sensori" ai bordi del tappeto al computer.

Il proprietario del tappeto ottiene così un'immagine dettagliata del camminare delle persone in diversi periodi di tempo e può valutare il rischio di cadute o altri incidenti. Questo potrebbe essere utile nel settore sanitario o nelle case di anziani. E nelle normali case, dove i membri della famiglia possono immediatamente rilevare un segnale di caduta di un parente.


Addio odore di fumo!

Ci sono molte ragioni per entusiasmarsi per i tappeti intelligenti. Tuttavia, questa soluzione per il pavimento rimane, da un certo punto di vista, un catturatore di polvere e sporcizia. O no? Anche su questo gli sviluppatori ci hanno pensato. Il tappeto per il ventunesimo secolo purifica l'aria della stanza.

Come? Ancora una volta, basandosi sulla pressione: durante il camminare, vengono rilasciate composti organici da una soluzione salina che scorre sul retro del tappeto e tra le sue fibre. Queste sostanze neutralizzano gli odori, ad esempio quelli del fumo di sigaretta o dei fiori recisi aromatici. In una stanza con un tappeto "vivo", gli odori non si attaccano. E gli abitanti respirano aria fresca ogni giorno.

Le casalinghe saranno felici anche per la manutenzione facile. Anche se stiamo parlando più del materiale che potrebbe essere utilizzato anche nei tappeti tradizionali che della tecnologia, si tratta di un miglioramento che farà felice ogni donna in casa. Parliamo di tappeti che resistono brillantemente alle macchie. Nessun cibo o liquido può penetrare - le fibre contengono nanoparticelle che impediscono alle impurità di penetrare all'interno. Dopo un incidente, basta pulirlo con acqua calda.

Foto: https://favi.it/prodotti/p/tappeto-a-pelo-corto-tessuto-a-mano-con-motivo-a-rilievo-prismatic-2

Innova Italiadi Innova Italia   
I più recenti
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
Consigli per acquisti arriva lo shopping online con un tocco umano
Consigli per acquisti arriva lo shopping online con un tocco umano
Avanguardia tecnologica le rivoluzioni in atto su PC e accessori
Avanguardia tecnologica le rivoluzioni in atto su PC e accessori
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro