Tiscali.it
SEGUICI

Sviluppo e applicazioni dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti digitali

L'intelligenza artificiale è uno strumento sempre più utile per chi si occupa di contenuti digitali e non solo. Molte aziende ne fanno già uso, e nuove piattaforme prendono vita per affiancare i professionisti del digital marketing.

Innova Italiadi Innova Italia   
Sviluppo e applicazioni dell’intelligenza artificiale nella produzione di contenuti digitali

Oramai l'intelligenza artificiale ha fatto ingresso a gamba tesa nel quotidiano delle aziende. Molte imprese in tutto il mondo utilizzano questo strumento a diversi scopi, come dimostra lo studio "Building intelligence into your business” che ha rivelato come le aziende se ne servono per varie ragioni, dalla gestione del rischio alle vendite, dalla personalizzazione dei servizi al rilevamento delle frodi e quindi alla sicurezza.

Tuttavia, uno degli impieghi più comuni riguarda anche la creazione di contenuti digitali grazie all'arrivo delle AI generative e a piattaforme come asktoai.com.

Come integrare l'intelligenza artificiale generativa nella creazione dei contenuti digitali

Quando si parla intelligenza artificiale generativa ci si riferisce a tutte quelle AI capaci di creare contenuti digitali. Questi strumenti sono utili per chi si occupa di marketing e comunicazione e per chi, in particolare, ha a che fare tutti i giorni con contenuti scritti da destinare a blog aziendali o newsletter. Nello specifico, le AI possono affiancare la figura del professionista nel gestire tutte le fasi della creazione di un contenuto, dalla scelta dell'argomento da trattare all'analisi dei risultati ottenuti dalla sua diffusione.

Scelta dell'argomento

Questa fase è fondamentale nel processo di creazione di un contenuto. Bisogna infatti analizzare con attenzione i trend di ricerca e intercettare tutti i possibili temi più rilevanti e interessanti per il pubblico. In questa fase tanto delicata quanto essenziale, l'AI può aiutare il professionista a scegliere con criterio il tema da trattare in base alle ricerche fatte in precedenza.

Creazione dell'architettura del contenuto

Creare l’architettura del contenuto significa definire l'argomento principale e quelli secondari, e gerarchizzarli in base all'importanza che possono avere per il lettore. Anche in questo viene in soccorso a chi scrive l'AI, suggerendo argomenti e sotto argomenti, ordini e persino keyword adatte per ottimizzare il testo in ottica SEO e renderlo più appetibile per i motori di ricerca.

Selezione delle fonti

Prima di iniziare a scrivere un contenuto, è necessario dedicare del tempo alla ricerca delle fonti e alla verifica della loro affidabilità. Spesso ci si ritrova con una grande mole di materiale da analizzare, riassumere, leggere o scartare, e questo impiega parecchio tempo. Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale si possono selezionare le fonti e ottenere in pochi minuti riassunti e punti chiave di ognuna.

Scrittura e diffusione del contenuto

L'AI può anche dare il suo prezioso contributo aiutando nella scrittura di una prima bozza, suddivisa in paragrafi e correlata da titoli. Così al professionista non resterà che perfezionare il tutto per sottolineare maggiormente il messaggio del contenuto.

L'intelligenza artificiale è anche capace di indicare quale meta-title e meta-description formulare per presentare il contenuto appena scritto ai motori di ricerca.

Inoltre, grazie a questo potente strumento viene alleggerita anche la fase di pubblicazione e diffusione di un contenuto tramite i social, in quanto si possono generare testi adatti a ogni canale.

Analisi dei risultati

L'intelligenza artificiale può infine valutare i risultati ottenuti da un contenuto. É capace, infatti, di raccogliere e rendere chiari dati quali visualizzazioni, interazioni, condivisioni e tutte le altre azioni compiute dagli utenti in modo tale da avere un dettagliato resoconto sul lavoro svolto.

La piattaforma AskToAi

Sul web esistono diverse piattaforme che sfruttano l’AI per creare contenuti di valore. Una di queste è asktoai.com che non solo è in grado di generare testi di qualità, ma anche di personalizzarli e di scriverli in base a fonti verificate.

Questa piattaforma, infatti, ha due funzionalità che la contraddistinguono:

- Memory, che permette al professionista di caricare le proprie fonti dalle quali l'AI deve prendere spunto per la scrittura di un contenuto;

- Personality, che permette all'AI di apprendere stile di scrittura e tono di voce del professionista per applicarli in tutti i testi che genererà.

Tutto ciò a vantaggio di coerenza, affidabilità e professionalità.

É chiaro quindi che nell'era digitale, grazie a piattaforme come AskToAi uomo e macchina lavorano insieme per ottimizzare non solo i tempi e aumentare la produttività, ma anche per creare contenuti originali che trattano temi da punti di vista nuovi.

Se l'AI dà gli spunti giusti per scegliere e organizzare un argomento e aiuta a elaborare testi quanto più umani possibile, sarà invece compito di chi scrive impacchettare il contenuto e renderlo unico aggiungendo emozioni, empatia e la propria esperienza.

Strumenti come questo rappresentano una vera e propria opportunità per le aziende e le imprese, soprattutto in Italia dove secondo Anitee-Assinform il mercato dell'AI raggiungerà entro il 2025 i 700 milioni e aiuterà sempre più professionisti a crescere, innovarsi e integrare alla propria realtà fisica anche quella, sempre più necessaria, digitale.

Innova Italiadi Innova Italia   

I più recenti

Come beneficiare dell’Intelligenza Artificiale applicandola al settore degli investimenti?
Come beneficiare dell’Intelligenza Artificiale applicandola al settore degli investimenti?
6 tecnologie che stanno cambiando il settore della viticoltura e dell’enologia
6 tecnologie che stanno cambiando il settore della viticoltura e dell’enologia
L’IA per smettere di fumare: fra le applicazioni più avanzate, anche l’OMS
L’IA per smettere di fumare: fra le applicazioni più avanzate, anche l’OMS
Antifurto, telecamere e domotica: la sinergia tecnologica è la soluzione all’avanguardia
Antifurto, telecamere e domotica: la sinergia tecnologica è la soluzione all’avanguardia
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro