Ora la domotica si applica anche agli infissi: porte e finestre diventano smart
La smart home è connessa ad internet e interagisce in modo intelligente ad ogni input grazie alla domotica, una scienza che studia le tecnologie di automazione utili per rendere la propria casa più moderna e funzionale. Il funzionamento smart, gestibile a distanza, si applica in maniera efficace anche ai serramenti.
Integrare alla domotica dell’abitazione i serramenti e gli infissi è un’innovazione tecnologica che permette di aumentare non soltanto il comfort dell’abitazione ma anche il risparmio energetico e il livello di sicurezza in casa.
La domotica e gli infissi delle case moderne
Domotica deriva dal francese domotique, e cioè dall’unione di domus, che in latino è casa, e da informatique, ossia informatica. Si tratta, infatti, dell’insieme delle tecnologie informatiche ed elettroniche che vengono applicate per migliorare la gestione delle abitazioni, attraverso l’installazione di dispositivi e impianti che si azionano per automazione.
Oggi la domotica rende intelligenti moltissime funzionalità della casa, poiché può essere applicata all’illuminazione, alle prese elettriche, ai sistemi di videosorveglianza e sicurezza, ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento, ai videocitofoni e telefoni, all’irrigazione, all’automatizzazione di cancelli e tende ma anche agli infissi.
La domotica applicata ai serramenti
L’evoluzione tecnologica ha favorito la nascita di un solido rapporto tra i serramenti e il mondo della domotica e dell’automazione (la building automation). Proprio perché i serramenti possiedono delle caratteristiche che li rendono adatti ad essere integrati alla domotica. Si pensi, ad esempio, alla necessità di aprirli e chiuderli in base alle varie fasi della giornata e a seconda delle variazioni climatiche: a molti sarà capitato di rientrare a casa e trovare una temperatura interna alta perché durante le ore più calde gli infissi sono rimasti aperti, o di trovare il pavimento allagato perché è scoppiato un temporale estivo improvviso e le finestre erano aperte.
Ma sfruttando il potere dell’automazione, pertanto, le porte e finestre intelligenti possono essere controllate a distanza, utilizzando un pannello di comandi centralizzato o tramite un’app installata sullo smartphone. Quando lo si ritiene necessario, i serramenti smart possono essere controllati e gestiti da remoto per intervenire e regolarli.
Domotica e infissi intelligenti
Sono tante le tipologie di infissi che possono essere adattati al processo di automazione domotica. Finestre, porte, tende, persiane, tapparelle, frangisole, qualsiasi serramento può essere aperto o chiuso, regolandolo a distanza, in modo da evitare o favorire una determinata condizione climatica in casa.
Tapparelle elettriche: tra gli infissi gestibili in domotica più comuni ci sono le tapparelle, che possono essere aperte al mattino e chiuse la sera in automatico con un solo clic.
Persiane e oscuranti: sicuramente molto apprezzate e funzionali, tra le migliori in ottica di domotica, è possibile trovare le persiane in alluminio di METRA building, a battente o scorrevoli. Sono adatte alla chiusura da remoto, perché l’automatizzazione permette di chiudere tutti gli oscuranti contemporaneamente o di programmare l’apertura parziale o totale nei vari momenti della giornata e in base alle condizioni meteorologiche.
Porta blindata: la versione smart di questo serramento permette di chiudere o aprire automaticamente la serratura, una bella comodità per chi non ricorda di aver dato le mandate alla porta quando è uscito di casa.
Vetrate scorrevoli: spesso molto pesanti da aprire, anche le vetrate possono essere aperte e chiuse dalla domotica senza fare alcuno sforzo, soprattutto al mattino appena svegli o la sera molto stanchi.
Infissi a battente: gli infissi in alluminio sono perfetti per i design moderni e perfetti per essere gestiti tramite domotica, magari per aprirli automaticamente a vasistas e far cambiare l’aria in casa se si manca per alcuni giorni ma anche dopo aver fatto la doccia per evitare la formazione di condense e muffe.
Zanzariere: le zanzariere smart possono essere abbassate soltanto nelle ore di effettivo utilizzo e non costantemente, perché spesso limitano l’ingresso della luce solare in casa e fanno buio; con la domotica si può programmare l’alzamento e l’abbassamento automatico.
Ma anche le porte del garage, le saracinesche, le finestre da tetto, le inferriate possono essere integrate alla domotica ed evitare di doverle aprire spesso con fatica. I vantaggi sono anche in termini di sicurezza. I serramenti intelligenti che possono essere monitorati a distanza hanno dei sensori integrati che avvisano in caso di apertura e chiusura dell’infisso e che, dunque, fungono anche da sistema di antifurto e segnalano eventuali tentativi di intrusione.