Tiscali.it
SEGUICI

L'impatto dell’intelligenza artificiale sui regali di Natale

Il periodo natalizio è il più importante per il settore del commercio. Nell'arco di un mese molte aziende ricavano una parte consistente del loro fatturato ed è fondamentale essere sempre aggiornati e sfruttare tutte le innovazioni che offre la tecnologia.

Innova Italiadi Innova Italia   
L'impatto dell’intelligenza artificiale sui regali di Natale
Fonte foto: pixabay.com

Internet è stata una grande rivoluzione per il settore dei regali di Natale, anche se all'inizio è stata solo un'opportunità per sfruttare un mercato nuovo e ancora tutto da esplorare.

Come la crescita degli e-commerce e l'arrivo delle IA sta cambiando le nostre abitudini

I vari effetti sul settore si sono visti con il tempo, con una crescita esponenziale degli acquisti online che ha portato negli ultimi anni a uno storico sorpasso. Oggi il volume d'affari del commercio elettronico ha superato quello nei negozi fisici e il trend di crescita è destinato a continuare.

I vantaggi degli acquisti online che hanno conquistato gli acquirenti

Internet ha dovuto superare un po' di diffidenza iniziale, tra l'acquistare prodotti che non si possono vedere dal vivo e le insicurezze legate ai pagamenti online. Con il tempo però la fiducia verso il commercio elettronico è cresciuta anche grazie ai grandi vantaggi che offre.

Tra i più rilevanti possiamo indicare:

- Fare acquisti senza muoversi da casa (niente traffico, niente resse, niente code in cassa)

- Fare acquisti in qualsiasi momento. Gli e-commerce sono attivi h24

- Cercare i prodotti nei negozi di tutta Italia o anche all'estero

- Confrontare i prezzi di differenti negozi per trovare il migliore

- Leggere recensioni di altri acquirenti, sia sui negozi sia sui prodotti

- Ricevere newsletter che ci avvisano di offerte e periodi promozionali

- Consegna a domicilio o possibilità di spedire il pacco a chi vogliamo per fare dei regali a distanza

Questi sono alcuni dei vantaggi che hanno permesso al commercio elettronico di diventare così amato e popolare. Vantaggi che per i clienti hanno avuto un peso maggiore rispetto agli inevitabili punti deboli che gli acquisti online comportano. Non si vede il prodotto finché non arriva a casa, bisogna aspettare la consegna con una certa flessibilità sulle fasce orarie, la comunicazione di dati personali e altre cose più o meno rilevanti che però nel complesso non sono riuscite a essere un vero freno per la crescita degli e-commerce.

Inoltre va considerata anche l'evoluzione del settore, perché gli e-commerce di oggi sono siti molto più evoluti ed efficienti rispetto alle piattaforme che usavamo 10 anni fa. L'esperienza di acquisto è migliorata moltissimo, con siti progettati per permettere ai clienti di trovarsi sempre a loro agio, gestire in modo semplice ogni passaggio e trovare facilmente tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Un altro passaggio importante è stata la maggiore attenzione data ai dispositivi mobili e agli acquisti fatti da smartphone e tablet. Sia con i siti responsive – siti che si adattano al formato del dispositivo su cui vengono visualizzati - sia con applicazioni per avere marketplace ancora più specifici per i dispositivi mobili.

Ora lo step successivo sembra essere quello dell'Intelligenza Artificiale. Una novità ancora acerba, inevitabilmente lontana dal mostrare il suo vero potenziale ma che può già mostrare i primi risultati nel settore delle idee regalo.

Come l'intelligenza artificiale può aiutare i clienti degli e-commerce

In futuro l'intelligenza artificiale potrà fare cose straordinarie. O almeno è quello che possiamo immaginare oggi, giocando con la fantasia e pensare a tutte le implementazioni che si potranno avere all'interno dei negozi online.

Tutto questo però lo vedremo in futuro, anche breve visto che è un settore che ha un'evoluzione rapidissima e ci sono migliorie e novità in continuazione.

Analizzando quello che l'intelligenza artificiale può già fare oggi possiamo trovare molte funzioni interessanti. Alcune specifiche e interne agli e-commerce, altre fornite da servizi legati al settore delle idee regalo e più in generale del commercio.

Non c'è nulla di rivoluzionario ma ci sono varie piccole cose che contribuiscono a rendere l'esperienza di acquisto sempre più semplice, intuitiva e soddisfacente.

Tra le funzioni che le IA possono offrire ci sono:

Consigli personalizzati: L'IA può analizzare i comportamenti di acquisto passati e suggerire prodotti che potrebbero essere di interesse. Inoltre, basandosi sempre sugli acquisti del passato, può consigliare taglie e misure per ogni prodotto del catalogo.

Chatbot di assistenza: I chatbot gestiti dall'IA sono sempre più evoluti ed efficaci, rendendo la funzione delle chat decisamente più utile rispetto ad un tempo. Le risposte alle domande sono più complete e pertinenti e possono dare anche suggerimenti sulla scelta dei regali.

Strumenti di ricerca avanzata: L'IA può migliorare le funzioni di ricerca, consentendo di filtrare i risultati in base a specifici interessi o esigenze.

Analisi delle recensioni: L'IA può aiutare a valutare la qualità di un prodotto analizzando le recensioni degli altri acquirenti.

Confronto dei prezzi: Le IA possono essere di aiuto nel confronto dei prezzi tra diversi rivenditori, velocizzando la ricerca del prezzo migliore.

In conclusione, il settore delle idee regalo online è in continua evoluzione. Il commercio elettronico è stato un cambiamento importante e ha avuto un grande impatto nelle abitudini degli acquirenti. Oggi è ancora presto per poter dire quanto sarà impattante l'arrivo delle intelligenze artificiali nel settore del commercio.

La certezza è che l'introduzione delle IA è già tangibile e per chi opera in questo settore è importante farsi trovare pronti. Sia per sfruttare il suo potenziale sia per essere sempre aggiornati e non trovarsi impreparati di fronte ai cambiamenti tecnologi del settore.

Innova Italiadi Innova Italia   
I più recenti
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
Consigli per acquisti arriva lo shopping online con un tocco umano
Consigli per acquisti arriva lo shopping online con un tocco umano
Avanguardia tecnologica le rivoluzioni in atto su PC e accessori
Avanguardia tecnologica le rivoluzioni in atto su PC e accessori
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro