Farmacie online: innovazione e tecnologia come parole d’ordine
Il commercio elettronico sta diventando un canale di commercializzazione di prodotti in qualunque settore merceologico compreso quello delle farmacie.
Grazie a questi strumenti dedicati, infatti, sempre più persone possono accedere all’acquisto di farmaci, integratori, cosmetici, prodotti d’igiene e dedicati al benessere, per bambini e omeopatici direttamente online.
Oggi ci sono sempre più farmacie online con tantissime funzionalità innovative e tecnologiche che permettono di fare un’ottima esperienza mentre si fanno acquisti e si scelgono i propri prodotti.
Per vedere nel dettaglio come questo settore si stia evolvendo e stia dimostrando un’ottima crescita in campo digitale, andiamo ad analizzare un e-commerce di successo come la farmacia online dr max.
Farmacia online: UX design ed esperienza di shopping ottimale
Farmacie online, come dr max, presentano un’esperienza per gli acquisti davvero ottimale grazie a percorsi che sono studiati appositamente per accompagnare gli utenti nell’esplorazione delle varie aree di interesse e nella ricerca di prodotti specifici.
L’interfaccia pulita, lineare e ben strutturata del sito di Dottor Max è un ottimo esempio di come sia stata sfruttata al meglio la UX Design e le ultime innovazioni tecnologiche del settore.
Ogni elemento, pulsante, prodotto e informazione presente sulla home page del sito è strutturata in modo tale da poter rispondere completamente alle esigenze degli utenti che navigano sul sito e fanno acquisti.
Non solo, il catalogo ampio e ben definito vede una categorizzazione precisa, prezzi in evidenza e in poco tempo è possibile vedere nell’immediato se il prodotto è disponibile o meno. Tutti questi indicatori e informazioni sono state realizzate al fine di rendere l’esperienza di acquisto confortevole su qualunque dispositivo dal desktop del PC, fino allo smartphone e tablet.
Offerte, promozioni e sconti: semplici da individuare e scoprire
Oggi la microcomunicazione sulla piattaforma e-commerce è necessaria. Bisogna sfruttarla al meglio per riuscire a raggiungere dei risultati di coinvolgimento del pubblico e anche di segnalazione di specifiche informazioni che risaltano velocemente all’occhio appena si accede sul sito.
Ad esempio, nel sito della farmacia online DrMax che stiamo analizzando, le offerte, promozioni e sconti sono comunicate nel migliore dei modi. Infatti, è possibile vedere facilmente quali sono le offerte del mese, eventuali buoni accessibili a chi si iscrive, sconti sui prodotti in catalogo.
Comunicare attraverso le pagine del sito web è un sinonimo di come si sta evolvendo l’uso di questo strumento, riuscendo a raggiungere facilmente l’utente, mostrandogli anche ciò che per lui è più interessante, attraverso una personalizzazione che si focalizza sulle sue ricerche precedenti.
Blog e informazioni per scelte consapevoli
Non basta un catalogo di prodotti per rendere il sito di una farmacia online in grado di coinvolgere e fidelizzare la clientela. Tra gli elementi essenziali per riuscire a rendere la piattaforma di una farmacia online non solo tecnologicamente avanzata ma anche vicino alle esigenze degli utenti, troviamo sicuramente il blog e tutte le informazioni necessarie a fare una scelta consapevole.
Il blog e le informazioni che si trovano in modo facilmente accessibile sul sito Dr Max, vengono studiate in modo attento per riuscire non solo a migliorare il core business del marchio, ma anche per fornire agli utenti un vero e proprio strumento attento per poter ricevere informazioni in termini di salute e di conoscenza dei vari prodotti dai farmaci agli integratori.
Fidelizzazione della clientela
Infine, per riuscire a fidelizzare al meglio la clientela, interessante vedere l’uso di strumenti di marketing come l’iscrizione online al sito web per riuscire a ottenere facilmente sconti e l’accesso a promozioni studiate per l’utente e il suo profilo.
Un elemento importante, la fidelizzazione, che oggi non interessa solo gli e-commerce di beauty o moda, ma anche quello delle farmacie online che si stanno evolvendo sempre di più grazie a portali tecnologicamente innovativi e avanzati.