Tiscali.it
SEGUICI

Farmacie online: innovazione e tecnologia come parole d’ordine

Il commercio elettronico sta diventando un canale di commercializzazione di prodotti in qualunque settore merceologico compreso quello delle farmacie.

Innova Italiadi Innova Italia   
Farmacie online innovazione e tecnologia come parole d’ordine
Fonte foto: pexels.com

Grazie a questi strumenti dedicati, infatti, sempre più persone possono accedere all’acquisto di farmaci, integratori, cosmetici, prodotti d’igiene e dedicati al benessere, per bambini e omeopatici direttamente online.

Oggi ci sono sempre più farmacie online con tantissime funzionalità innovative e tecnologiche che permettono di fare un’ottima esperienza mentre si fanno acquisti e si scelgono i propri prodotti.

Per vedere nel dettaglio come questo settore si stia evolvendo e stia dimostrando un’ottima crescita in campo digitale, andiamo ad analizzare un e-commerce di successo come la farmacia online dr max.

Farmacia online: UX design ed esperienza di shopping ottimale

Farmacie online, come dr max, presentano un’esperienza per gli acquisti davvero ottimale grazie a percorsi che sono studiati appositamente per accompagnare gli utenti nell’esplorazione delle varie aree di interesse e nella ricerca di prodotti specifici.

L’interfaccia pulita, lineare e ben strutturata del sito di Dottor Max è un ottimo esempio di come sia stata sfruttata al meglio la UX Design e le ultime innovazioni tecnologiche del settore.

Ogni elemento, pulsante, prodotto e informazione presente sulla home page del sito è strutturata in modo tale da poter rispondere completamente alle esigenze degli utenti che navigano sul sito e fanno acquisti.

Non solo, il catalogo ampio e ben definito vede una categorizzazione precisa, prezzi in evidenza e in poco tempo è possibile vedere nell’immediato se il prodotto è disponibile o meno. Tutti questi indicatori e informazioni sono state realizzate al fine di rendere l’esperienza di acquisto confortevole su qualunque dispositivo dal desktop del PC, fino allo smartphone e tablet.

Offerte, promozioni e sconti: semplici da individuare e scoprire

Oggi la microcomunicazione sulla piattaforma e-commerce è necessaria. Bisogna sfruttarla al meglio per riuscire a raggiungere dei risultati di coinvolgimento del pubblico e anche di segnalazione di specifiche informazioni che risaltano velocemente all’occhio appena si accede sul sito.

Ad esempio, nel sito della farmacia online DrMax che stiamo analizzando, le offerte, promozioni e sconti sono comunicate nel migliore dei modi. Infatti, è possibile vedere facilmente quali sono le offerte del mese, eventuali buoni accessibili a chi si iscrive, sconti sui prodotti in catalogo.

Comunicare attraverso le pagine del sito web è un sinonimo di come si sta evolvendo l’uso di questo strumento, riuscendo a raggiungere facilmente l’utente, mostrandogli anche ciò che per lui è più interessante, attraverso una personalizzazione che si focalizza sulle sue ricerche precedenti.

Blog e informazioni per scelte consapevoli

Non basta un catalogo di prodotti per rendere il sito di una farmacia online in grado di coinvolgere e fidelizzare la clientela. Tra gli elementi essenziali per riuscire a rendere la piattaforma di una farmacia online non solo tecnologicamente avanzata ma anche vicino alle esigenze degli utenti, troviamo sicuramente il blog e tutte le informazioni necessarie a fare una scelta consapevole.

Il blog e le informazioni che si trovano in modo facilmente accessibile sul sito Dr Max, vengono studiate in modo attento per riuscire non solo a migliorare il core business del marchio, ma anche per fornire agli utenti un vero e proprio strumento attento per poter ricevere informazioni in termini di salute e di conoscenza dei vari prodotti dai farmaci agli integratori.

Fidelizzazione della clientela

Infine, per riuscire a fidelizzare al meglio la clientela, interessante vedere l’uso di strumenti di marketing come l’iscrizione online al sito web per riuscire a ottenere facilmente sconti e l’accesso a promozioni studiate per l’utente e il suo profilo.

Un elemento importante, la fidelizzazione, che oggi non interessa solo gli e-commerce di beauty o moda, ma anche quello delle farmacie online che si stanno evolvendo sempre di più grazie a portali tecnologicamente innovativi e avanzati.

Innova Italiadi Innova Italia   
I più recenti
La stampa 3D in metallo che porta l’Italia nello spazio
La stampa 3D in metallo che porta l’Italia nello spazio
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
La microtecnologia al servizio della sicurezza domestica e aziendale
La microtecnologia al servizio della sicurezza domestica e aziendale
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro