Così la tecnologia in cucina sta cambiando il nostro approccio al cibo
Per alcuni, la cucina è il regno della tradizione. Questo poteva essere vero un tempo ma, ormai, anche tra i fornelli la rivoluzione tecnologica è in atto, tra strumenti sempre più sofisticati ed elettrodomestici perfettamente innovativi.
E così, anche chi non è pratico di ricette e ricettari riesce ormai a orientarsi e a mettere in pentola qualcosa di buono. Le ricadute sulle proprie capacità culinarie sono dunque positive. Nel frattempo, anche l’ambiente ringrazia, dimostrando il virtuosismo di questa evoluzione tech della cucina.
Innovazione e semplificazione
L’evoluzione portata avanti dalle migliorie tecnologiche costantemente introdotte in cucina non è di certo fine a sé stessa. Al contrario, è la logica risposta alle precise esigenze di chi ha difficoltà a trovare tempo e voglia di cucinare, o anche solo di imparare a farlo. Proprio per questo, a farla da padrona è il bisogno di semplificare ogni singola operazione: ormai, non a caso, ogni azione che è possibile svolgere in cucina ha il proprio robot addetto, capace di eseguirne con precisione anche più di una.
Tuttavia, sarebbe ingiusto parlare dei robot tuttofare da cucina come di alleati dei soli cuochi più pigri o meno preparati. In realtà, questi strumenti vengono incontro anche a chi desidera sperimentare, e ha bisogno di delegare parte della preparazione a una macchina capace di dare una mano. D’altra parte, si sa: l’estro ha bisogno di tempo e di una mente libera, e aiutarsi in cucina con apparecchi che eliminino gran parte delle incombenze permetterà di certo a elaborare nuove ricette.
I prodotti più utilizzati
I robot hanno il compito di fare quello che dovrebbe fare l’uomo. La cucina non fa eccezione: qui, le macchine sono preposte ormai al controllo degli alimenti e della loro cottura, così come alla preparazione degli impasti. Ormai, esistono varianti di robot da cucina capaci di seguire fedelmente delle ricette caricate in memoria, a patto di fornir loro gli ingredienti giusti. I miglioramenti a cascata di queste innovazioni, come si può immaginare, vanno ben oltre la cucina privata, e possono trovare applicazione anche nel settore della ristorazione e delle consegne a domicilio.
In un ambito domestico, invece, alcuni articoli, più o meno noti, stanno rivoluzionando l’approccio alla cucina dei loro utilizzatori. Alcuni di questi prodotti, in vendita online su Cucina Comoda, possono essere approfonditi nella lista che segue:
- Friggitrice ad aria
- Mixer
- Robot da cucina
- Forno a vapore
- Frigorifero smart
- Cappa
Alcuni di questi strumenti sono già entrati di diritto, fino a diventare un must, nelle cucine degli italiani. Vanno però valorizzate le innovazioni che ancora oggi li caratterizzano, come l’uso di sensori per rilevare il grado di cottura di un alimento o, ancora, l’implementazione di schermi touch screen per il completo controllo dello strumento. Ormai non c’è elemento della cucina che non possa essere associato a un sensore: dal rubinetto fino al cestino per la spazzatura, tutto può essere attivato soltanto quando c’è davvero bisogno. Il taglio agli sprechi e l’aumento della comodità sono evidenti.
Un approccio più salutare e sostenibile
Cercando di guardare le cose da un po’ più lontano, bisogna chiedersi cos’altro stia alimentando questo fenomeno. Di fatto, l’uso dei migliori elettrodomestici comporta l’adeguamento alle ultime tendenze in fatto di tecnologia. Queste, si sa, sono concordi nel ridurre gli sprechi e i consumi, in perfetta linea con il trend ecologista che domina le abitudini più attuali. In questo senso, l’evoluzione tech e l’uso degli strumenti da cucina più sofisticati possono ridurre concretamente i consumi di uno degli ambienti più dispendiosi della casa.
Il riferimento non va solo all’energia, ma anche agli stessi ingredienti. Risparmiare olio e burro è possibile grazie a quella consapevolezza che i consumatori stanno sviluppando sulle proprietà e le conseguenze dell’assunzione dei diversi alimenti. Anche questa consapevolezza è causa ed effetto di questo nuovo sviluppo tecnologico. Di certo, ogni consumatore vuole essere certo della qualità degli ingredienti adoperati nei piatti da consumare. Proprio per questo, la semplificazione delle procedure di cucina più complesse può portare a un rilancio della preparazione fai-da-te, e a una riduzione degli acquisti con delivery o di cibi già pronti. Il ché lascerebbe intravedere ricadute più profonde non soltanto sulle abitudini e sui consumi degli italiani, ma anche sull’economia più grande.