Così la stampa su materiale si fa smart: guida alle tecnologie del futuro
Nel corso degli ultimi decenni, la stampa digitale si è affermata come evoluzione delle precedenti versioni con l’obiettivo di offrire un metodo flessibile ed efficiente per la riproduzione di immagini digitali su vari materiali.
Questa tecnologia ha rivoluzionato l'industria delle arti grafiche ed introdotto diverse soluzioni smart in grado di soddisfare sempre più esigenze di privati ed aziende. Di seguito le proposte grafiche e i principali strumenti digitali utilizzati.
Stampa smart: evoluzione e caratteristiche
Nel 1969 nasce la prima stampante laser. Da qui col tempo questa tecnologia inizia a diffondersi: dalla stampante commerciale “LaserJet” in bianco e nero alla stampante “Inkjet” per uso domestico, fino alla prima stampante digitale a colori. Oggi le tecnologie di stampa smart continuano ad evolversi, diventando sempre più veloci ed efficienti; i vantaggi con le precedenti versioni di stampa sono indiscutibili.
Innanzitutto, la stampa digitale è più economica su piccole tirature poiché non richiede lastre o matrici; inoltre, non ha una tiratura minima, quindi consente la stampa di qualsiasi quantità senza influire sul costo unitario.
Come se non bastasse, la tecnologia smart garantisce grande flessibilità e massima personalizzazione: i tempi di produzione sono più brevi ed è possibile apportare modifiche last-minute. Questa tecnologia è quindi l’ideale ad esempio per chi necessita di stampe su misura o foto su tela. Infine, la stampa digitale supporta una vasta gamma di materiali ed offre elevata qualità.
Le principali tecnologie di stampa digitale
Le diverse tecnologie disponibili consentono di adattarsi ad ogni esigenza di stampa, garantendo risultati sorprendenti su una vasta gamma di materiali.
Innanzitutto la stampa a getto d'inchiostro, che comprende la tecnologia Inkjet 2D – utilizzata per la stampa di documenti, immagini e grafici su vari supporti – e quella 3D, specializzata nella creazione di prototipi e modelli tridimensionali.
Molto diffusa è anche la stampa Laser, che include il Laser 2D – utilizzato per la stampa e l'incisione su materiali come carta e metallo – e quello 3D, ideale nei processi di sinterizzazione e fusione selettiva di polveri metalliche.
Oltre a queste, emergono soluzioni avanzate che stanno plasmando il futuro dell'industria delle arti grafiche. Ad esempio le nanotecnologie che aprono la strada alla Nanostampa, un processo utilizzato per la produzione su scala nanometrica con applicazioni significative nel settore elettronico e biomedico.
Nella riparazione e costruzione di componenti metallici è utile invece la stampa a metallo liquido, che sfrutta la fusione laser per la deposizione di metallo. Infine, la stampa ibrida 3D/2D integra la stampa 3D con quella tradizionale, consentendo la produzione di componenti con caratteristiche specifiche.
La società quindi corre veloce e il settore della stampa è più vitale che mai. Le tecniche tradizionali persistono, ma le nuove soluzioni stanno rapidamente guadagnando terreno: adattarsi a queste nuove tecnologie, flussi di lavoro e servizi sarà fondamentale per rimanere competitivi in un mondo sempre più smart. Il futuro della stampa digitale si prospetta dunque brillante, con tecnologie e nuove applicazioni in continua evoluzione.