Tiscali.it
SEGUICI

Come una start-up ha rivoluzionato il modo di fare il business plan

Un business plan ben strutturato e curato da professionisti può fare la differenza per ogni azienda, soprattutto quelle agli esordi. Così, la digitalizzazione di questa strategia rappresenta, oggi, una possibilità aziendale di crescita ancora più avanzata.

Innova Italiadi Innova Italia   
Come una start-up ha rivoluzionato il modo di fare il business plan
Foto: pexels.com

Creare un business plan è stato a lungo considerato un processo laborioso e costoso, spesso al di fuori della portata delle piccole imprese e dei nuovi imprenditori.

Il coinvolgimento di consulenti, esperti contabili e specialisti di marketing era quasi obbligatorio, rappresentando un ostacolo significativo.

È ormai inevitabile e necessario democratizzare questo processo con soluzioni innovative come quelle proposte da Bsness.com.

Fino ad oggi, elaborare un business plan era spesso un processo esclusivo. I consulenti e gli esperti di settore erano gli attori principali, e i loro servizi non erano economici.

Per le start-up e le piccole imprese, questo rappresenta una barriera all'ingresso. Spesso, un business plan ben fatto è un lusso che solo le imprese più grandi possono permettersi.

La rivoluzione di bsness.com

In questo scenario, l'arrivo di soluzioni digitali come quelle proposte da Bsness.com rappresenta una boccata d'aria fresca per il mondo imprenditoriale.

La piattaforma offre la possibilità di lavorare su esempi di business plan completi realizzati da esperti del settore, personalizzabili in base alle esigenze dell'imprenditore.

Il termine completi sta a significare che includono il piano economico e finanziario, il documento di business plan e gli scenari alternativi.

Questi programmi calcolano poi gli indici di bancabilità per la valutazione della sostenibilità dei finanziamenti richiesti, il punto di pareggio e tutto quanto possa servire alla pianificazione di un’impresa.

Come ormai evidente non stiamo parlando di semplici template generici, ma di piani studiati per rispondere alle specificità di tutti i principali settori per il mercato italiano.

Le caratteristiche innovative dei software per il business plan

La vera rivoluzione è che non si tratta di modelli ed esempi statici ma di una piattaforma che si aggiorna automaticamente sulla base delle variazioni proposte.

Ogni singolo dato potrà essere modificato e l’intero business plan si aggiornerà sempre in modo totalmente automatico.

Se cambi una variabile, come il prezzo di un prodotto o il numero di dipendenti per una determinata mansione, tutto il piano si aggiorna automaticamente.

Questo elimina tutto il lavoro manuale e ogni possibilità di errore.

Inoltre, la piattaforma offre strumenti per eseguire l’analisi swot e il business model canvas senza richiedere conoscenze pregresse in finanza o contabilità.

Questi software ruotano attorno al concetto di "forward looking" che è al centro delle nuove linee guida EBA 2021, enfatizzando la necessità di considerare scenari futuri nella pianificazione finanziaria e nella gestione dei rischi.

I vantaggi del nuovo modo di fare il business plan

I principali vantaggi sono il risparmio di tempo, la semplificazione del processo ed i risultati professionali che è possibile ottenere.

Ma ci sono altri grossi benefici per l’imprenditore come quello di poter trasmettere tutte le proprie idee e la propria passione direttamente sul proprio piano aziendale.

Non è più necessario raccontare il proprio progetto al consulente che poi si metterà al lavoro per riscrivere ciò che gli è stato raccontato perdendo elementi importanti ma soprattutto l’entusiasmo e l’impeto dell’imprenditore.

L'impatto sul settore

Esperti del settore concordano sul fatto che soluzioni come queste stanno cambiando il modo in cui le imprese approcciano la pianificazione.

La democratizzazione dell'accesso ai business plan di alta qualità ha il potenziale per stimolare l'innovazione e la crescita, specialmente tra le piccole e medie imprese.

L'arrivo di piattaforme innovative come quella di Bsness.com sta cambiando radicalmente il modo in cui pensiamo alla pianificazione aziendale.

La combinazione di accessibilità, personalizzazione e strumenti analitici avanzati sta trasformando un processo un tempo arduo e costoso in un'attività alla portata di tutti.

In un mondo sempre più digitalizzato, soluzioni come questa rappresentano non solo il presente ma anche il futuro della pianificazione aziendale.

Innova Italiadi Innova Italia   
I più recenti
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
Ora la domotica si applica anche agli infissi porte e finestre diventano smart
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
La qualità del settore vinicolo è avvantaggiata dall’intelligenza artificiale
Consigli per acquisti arriva lo shopping online con un tocco umano
Consigli per acquisti arriva lo shopping online con un tocco umano
Avanguardia tecnologica le rivoluzioni in atto su PC e accessori
Avanguardia tecnologica le rivoluzioni in atto su PC e accessori
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro