Apprendere online: guida completa per l'educazione digitale efficace
Tutte le attività imprenditoriali, start up o brand, oggi come oggi, necessitano di un aggiornamento costante riguardo ai trend di mercato, ai relativi settori in crescita o in calo, così come alle preferenze e alle variazioni nei margini di consumo delle persone.
Per costruire un marchio o un’azienda di successo non è sufficiente limitarsi a un’analisi di mercato, più o meno approfondita: è indispensabile invece acquisire un know how lungimirante, che sappia essere proficuo sotto il profilo dell’apprendimento e innovativo nella sua messa in pratica.
Corsi.it è una delle poche piattaforme che, nel mondo della formazione online, benché in forte crescita, rispetta e rimane fedele a seri criteri di lavoro, avvalendosi della collaborazione di validi professionisti per la preparazione dei propri utenti. Attualmente ha all’attivo oltre 200 corsi di formazione: eroga un ampio catalogo di lezioni – comprensivo di argomenti e ambiti di approfondimento anche molto diversi tra loro – rivolte sia allo sviluppo personale, che alle competenze professionali.
Gli utenti di riferimento della piattaforma compongono una platea piuttosto eterogenea, perché comprendono imprenditori che vogliono ampliare i margini di crescita del team, professionisti desiderosi di approfondire o esplorare nuove tematiche formative, autodidatti ispirati, studenti motivati, collaboratori di aziende, fino ad arrivare a figure professionali che necessitano di ottenere i crediti per la formazione professionale continua.
Come apprendere online nel miglior modo possibile: la formazione su Corsi.it
Proprio alla luce degli innumerevoli videocorsi che popolano il web, chi è intenzionato ad acquistarne per sé o per il team di lavoro, deve sapere riconoscere le piattaforme a cui potersi affidare. Nel caso di Corsi.it, tutte le lezioni disponibili sono state realizzare a partire da un’idea di formazione nuova e sicuramente più rispondente alle esigenze della nostra attualità: “Impara, Insegna, Cambia il mondo”.
La stessa mission infatti potrebbe essere sintetizzata prendendo in prestito le parole del team: il «Know How “che fa la differenza”». Ciò che fa la differenza – lo dovremmo sapere ormai bene – non è l’informazione o il dato in sé, ora alla mercé di chiunque, ma il modo in cui questi vengono usati e messi al servizio di un’idea, di un progetto o di una vera e propria visione imprenditoriale.
Non è un caso, quindi, che i videocorsi si rivolgano alla costruzione di una formazione trasversale, spaziando dalle capacità di mediazione fino alle tecniche di ipnosi, dalla realizzazione di copywriting accattivanti fino al brand positioning, passando attraverso il Social Media Marketing e le guide per scattare fotografie eccezionali dal telefono. Oltre a questi citati, anche tutti gli altri corsi disponibili non si limitano a illustrare le regole fondamentali riguardo a ciascun argomento, ma offrono interessanti spunti di applicazione e di produzione.
Lo scopo è la formazione di una mentalità imprenditoriale capace di distinguersi e trovare con maggior possibilità di successo un posto di rilievo sul mercato. La scelta stessa dei docenti evidenzia proprio la volontà di spronare gli utenti nello sviluppo di una personale brand identity: da Trussardi, Grom, Indesit, Esselunga arrivando a Nazionale Italiana, Panino Giusto, PepsiCo ed Eminflex.
Sono soltanto alcuni dei brand con cui gli insegnanti collaborano e per cui lavorano o lo hanno fatto in passato. A questi si aggiungono figure professionali che si occupano verticalmente di individualità e costruzione del sé, come psicologi, esperti di fitness e alimentazione, medici e ipnotisti.
La formazione e il trasferimento di know how: contenuti e modalità di apprendimento
Corsi.it permette la fruizione delle lezioni tramite la sua App, utilizzando il catalogo multi-disciplinare, che raccoglie brevi lezioni, dalla durata di cinque o dieci minuti ciascuna, attraverso le quali gli utenti riescono ad apprendere con maggior rapidità e leggerezza, rispetto alle tradizionali lezioni molto teoriche e nozionistiche.
L’idea di realizzare lezioni in pillole veloci e motivanti scaturisce da studi scientifici, attraverso i quali è stato rilevato che focus concentrati intorno a specifiche questioni giornaliere favoriscono il potenziamento dell’intelligenza funzionale al problem solving, ovvero della capacità più richiesta e indispensabile nel mercato imprenditoriale.
Ciascun videocorso, per di più, dispone del materiale didattico inerente alle lezioni, dunque slide, riassunti, esercizi pratici e test finali per valutare l’apprendimento e le competenze. Tutti i corsi, inoltre, sono girati in alta qualità sia audio che video e sono compatibili sia per App iOS, sia per Android.
Grazie a tutto questo, la piattaforma riveste una notevole utilità sia a livello individuale, incentivando la crescita del potenziale e gli avanzamenti di carriera, sia sul lato professionale, proponendo innumerevoli stimoli creativi, pratici e logistici.
A fare la differenza inoltre è anche la guida offerta già nel momento della registrazione, quando alla profilazione dell’utente seguono dei consigli utili per la selezione e la scelta dei videocorsi più adatti ai suoi obiettivi e alle sue necessità. Il fine ultimo, insomma, non si riduce al rilascio dei certificati riconosciuti dai vari enti, ma alla realizzazione di contenuti di qualità, paragonabili soltanto ai corsi di MBA, che però raggiungono un costo molto più elevato.