L'intelligenza artificiale entra nelle banche italiane: cosa cambia per i clienti
La AI rappresenta la nuova frontiera del banking. Sono molti, infatti, i vantaggi che può arrecare dal punto di vista della customer experience e del customer journey, dell'ottimizzazione delle risorse e della sicurezza.
Il mondo del banking sta cambiando. Negli ultimi anni, infatti, è cresciuta esponenzialmente la necessità di stare al passo coi tempi per cercare di rispondere nel miglior modo possibile alla domanda dei clienti, sempre più numerosi ed esigenti dal punto di vista dei servizi.
Ciò lo dimostra l'elevata richiesta, per esempio, di carte virtuali fruibili in maniera digitale e con caratteristiche innovative, che il sito cartetop.it mette a confronto e recensisce sotto ogni aspetto.
Ma non solo. Il settore bancario deve anche rapportarsi continuamente con clienti che necessitano assistenza e personalizzazione dei servizi. In tutto questo gioca un ruolo fondamentale l'Intelligenza Artificiale (AI) che vede la sua applicazione nei processi di miglioramento della user experience su tutti i canali della banca.
Intelligenza Artificiale e Banking: un'unione per il futuro
Il connubio tra AI e settore bancario è una realtà innovativa e in continua evoluzione. Da qui ai prossimi anni si stima che sempre più banche porteranno avanti progetti volti all'inserimento di Intelligenza Artificiale per migliorare le proprie prestazioni, aumentare la propria competitività sul mercato e crescere.
Ma cos'è esattamente l'AI e in che modo è utile nel banking?
Quando si parla di Intelligenza Artificiale si fa riferimento all'abilità delle macchine di svolgere attività e fare ragionamenti tipici della mente umana in maniera autonoma, logica e intelligente. Tutto questo grazie al Machine Learning, o apprendimento automatico, per il quale un algoritmo permette alle macchine di elaborare dati e imparare da essi, per migliorare i propri risultati nel tempo e correggere ogni errore.
Applicare l'Intelligenza Artificiale nel contesto banking si traduce in miglioramento del servizio clienti e della customer experience. Come? Per esempio, riducendo i tempi d'attesa, aumentando l'accuratezza delle risposte e fornendo servizi altamente personalizzati e incentrati sui bisogni del cliente specifico.
Miglioramento della customer experience
Chatbot e assistenti virtuali sono oggi molto frequenti nei siti web di molte banche. Questi sono in grado di fornire assistenza 24/7, rispondere tempestivamente a ogni domanda e sciogliere qualsiasi eventuale dubbio.
L'AI è in grado di migliorare la customer experience anche sotto un altro aspetto. Questa infatti permette di analizzare su qualsiasi canale bancario tutte le transazioni e i movimenti in qualsiasi filiale, tenendo conto delle interazioni dei clienti con tutti i touch point e i cash point. Questo con l'obiettivo di capire il comportamento del cliente, il suo livello di soddisfazione e le sue esigenze così da poter offrirgli un customer journey altamente personalizzato e pensato apposta per lui.
Intelligenza Artificiale e automazione
L'AI ha un notevole vantaggio anche per quanto riguarda l'aspetto economico e quello produttivo connesso ai dipendenti. Puntando l'attenzione nello specifico sul lavoro d'ufficio, l'automazione di processi aziendali ripetitivi, che se fatti manualmente richiedono moltissimo tempo e costi elevati, liberano i dipendenti da compiti cadenzati e daranno loro la possibilità di dedicarsi ad attività più impegnative e appaganti. L'impiego dell'Intelligenza Artificiale, quindi, oltre a ridurre i costi di gestione, aumenta anche la soddisfazione dei dipendenti, riducendo al tempo stesso ogni possibilità di errore e ottimizzando i tempi.
Prevenzione delle frodi e del cybercrime
Un altro aspetto rivoluzionario dell'IA è la sua applicazione nell'ambito della sicurezza. L'Intelligenza Artificiale infatti è capace di prevedere possibili scenari futuri tenendo conto dei comportamenti passati, mettendo al sicuro le banche da frodi e riciclaggio di denaro semplicemente individuando anomalie nelle transizioni.
Inoltre, molte realtà stanno già sviluppando un sistema di biometria vocale all'avanguardia capace di identificare e autenticare i clienti in modo veloce e sicuro, senza il bisogno di digitare password o fornire dati personali, con il solo riconoscimento della voce. E tutto questo sembrerebbe essere solo l'inizio.