I 5 vantaggi principali che le criptovalute portano per il business ma non solo

Criptovalute
Criptovalute

Le criptovalute sono una grande opportunità per tutti i business, principalmente per le seguenti ragioni: costi, pagamenti senza confini, marketing, innovazione, riduzione frodi.

1. Costi

Aprire un conto in criptomoneta ha zero costi. Le transazioni hanno un costo nullo in ricezione e un costo minimo in invio. Non ho costi fissi da dover sostenere, a differenza di quanto avviene con le banche e le carte di credito. Se decido di convertire le criptovalute in moneta fiat (Euro, Dollaro, etc.) pago una piccola commissione. 

2. Pagamenti senza confini

Si intende che per il mio business posso attivare un conto in criptovalute sul quale ricevere pagamenti da tutto il mondo, senza dovermi preoccupare di avere un sistema in linea con il paese verso il quale vendo il mio prodotto o servizio. Le criptomonete hanno realizzato uno standard di pagamento che funziona allo stesso modo in qualsiasi parte del mondo, perchè fondamentalmente richiede solo una connessione ad internet ed un dispositivo in grado di connettersi (smartphone, PC, tablet, etc.). Quindi la mia attività di business può ricevere tali pagamenti senza dipendere da conti bancari, carte di credito o debito, e altri sistemi che possono non essere presenti in tutti i paesi. Inoltre esiste un'ampia fetta di popolazione che non è servita dall’attuale sistema bancario e finanziario, pertanto non può pagare prodotti e servizi ordinati a distanza. Grazie alle criptomonete tale popolazione è in grado di pagare in qualsiasi parte del mondo.

3. Marketing

Adottare le criptomonete come sistema di pagamento accettato dal mio business è un modo per mostrare apertura all’innovazione e distinguersi dalla massa dei competitors. 

Le criptomonete sono legali nella maggior parte dei paesi del mondo, a partire da quelli più avanzati, pertanto non ho rischi legati al non rispettare le norme locali di compliance. 

4. Innovazione a costi minimi

Promuovere l’utilizzo delle criptomonete è un’azione che ha costi minimi di implementazione tecnica. Infatti un conto in crypto non ha costi di gestione e custodia, mentre il costo di una transazione nelle principali criptovalute è minimo. La maggior parte dei fornitori di servizi crypto offre delle API per l’implementazione nel sistema gestionale contabile del mio business. Oppure, se ho delle competenze tecniche interne, posso utilizzare il codice open source delle criptomonete per effettuare tutte le integrazioni personalizzate necessarie nei miei sistemi gestionali.

5. Riduzione frodi sui pagamenti

Le transazioni in criptomoneta sono irreversibili, nel senso che non esiste un intermediario, come per esempio la carta di credito, che possa effettuare un chargeback anche in casi di frode. Quando un cliente paga il vostro servizio o prodotto in criptomoneta, quel pagamento non è annullabile o reversibile in alcun modo da parte del pagante. Quindi se il pagante è in mala fede, non potrà farsi restituire i soldi, a meno di concordare un rimborso dal fornitore. In questo modo il vostro business vedrà drasticamente ridursi i casi di frode di questo tipo.

Inoltre le transazioni in crypto sono molto più rapide di un bonifico bancario, quindi mentre un bonifico può essere disposto e poi annullato, il pagamento in criptomoneta avviene contestualmente all’invio e il destinatario vede quasi subito sul proprio wallet la ricezione del denaro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirmi su LinkedIn, Twitter, Facebook.