La mossa a sorpresa di Warren Buffet: ecco dove sta investendo l’oracolo di Omaha

Il finanziere più autorevole del mondo ha puntato 4 miliardi nel settore dei microchip

La mossa a sorpresa di Warren Buffet: ecco dove sta investendo l’oracolo di Omaha
Warren Buffet (foto Ansa)
TiscaliNews

Tutti gli investitori del mondo guardano con massima attenzione alle mosse di Warren Buffet, il più grande finanziere vivente.

Berkshire Hathaway, di cui Buffet è amministratore delegato e presidente, ha fatto sapere alla Securities and exchange commission (l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori) di aver effettuato un investimento di 4,1 miliardi di dollari nella taiwanese Tsmc, il più grande produttore mondiale di microchip avanzati, utilizzati negli smartphone, nei computer, nei server, nelle auto e nelle attrezzature militari.

Tsmc è stata fondata nel 1987 dal miliardario taiwanese Morris Chang ed oltre che per le sue dimensioni è nota per aver aperto la strada al business della produzione di chip a contratto.

Morris Chang, il fondatore di Tsmc

Al momento Tsmc sta costruendo un impianto per la produzione di chip da 12 miliardi di dollari in Arizona, vicino a grossi clienti della Silicon Valley come Apple e Nvidia. Prevede poi di costruire un’altra fabbrica in Giappone, vicino ad alcuni dei più grandi produttori mondiali di automobili e dispositivi elettronici.

La mossa di Buffet non ha valore solo dal punto di vista finanziario. Secondo gli analisti è importante anche dal punto di vista geopolitico in quanto conferma il forte legame esistente tra Stati Uniti e Taiwan.