Mercati finanziari sotto stress: tre aspetti fondamentali per gestire il momento di crisi

Analisi, obiettivi e pianificazione ci permettono di superare i momenti difficili e affrontare gli imprevisti che ci possono capitare

Analisi, obiettivi e pianificazione

Il tema della pianificazione, specialmente in un momento particolare come quello attuale.

Stiamo vivendo ancora una volta un periodo nel quale si susseguono notizie decisamente negative.

Spesso si continua a enfatizzare le notizie negative e, mi permetto di dire, anche a creare l’effetto panico nelle persone.

Tutto ciò, per quanto riguarda la nostra vita e soprattutto i nostri risparmi, fa perdere il concetto di fondo. Analizzare i nostri bisogni per raggiungere i nostri obiettivi e il tipo di pianificazione da attuare per raggiungerli.

Molte persone, in questo momento, sono preoccupate e poco propense ad effettuare investimenti a medio-lungo termine, scorgendo soltanto nubi nere all’orizzonte.

Non fraintendetemi, la situazione è davvero complessa; ma in questi momenti non dobbiamo perdere la calma ed essere il più razionali possibile.

La mia critica è rivolta spresso ad alcuni media, che stanno bombardando quotidianamente le persone con notizie negative.

Dobbiamo invece analizzare con serenità le dinamiche con cui sta cambiando il mondo, le direzioni verso cui si dirigerà e quali potranno essere i settori più interessanti e promettenti nel futuro.

Siamo certamente di fronte a un cambiamento epocale, nei nostri usi e costumi, che già il Covid-19 aveva solo anticipato e velocizzato. Tutto questo sarebbe accaduto comunque. In un arco di tempo più lungo, in maniera forse meno traumatica, ma sarebbe accaduto lo stesso.

I cambiamenti delle nostre abitudini, dei nostri stili di vita, dei modi di produzione e di consumo. È l’evoluzione naturale della vita.

Proviamo a distaccarci dalle notizie sul conflitto e torniamo ad analizzare i nostri bisogni e quali mezzi dobbiamo utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi.

Come ottimizzare i nostri risparmi? L’acquisto di una casa? Il piano di studi dei nostri figli o dei nostri nipoti? La prossima vacanza?

Quale che sia il nostro obiettivo, non perdiamolo di vista e non facciamoci influenzare da fattori esterni.

Personalmente credo che questa fase porterà ulteriori stravolgimenti nelle gerarchie economiche mondiali, a vantaggio della Cina.

In Europa siamo ancora troppo lenti nelle decisioni e nel dare una svolta; oltre ad una colonizzazione economica dell’Italia, prevedo anche quella dell’Europa.

Non ci resta quindi che pianificare i nostri investimenti in quei settori che saranno maggiormente influenzati dai cambiamenti economici e dagli stili di vita, oltre che nei paesi che sono e saranno maggiormente pronti al cambiamento.

La citazione di oggi, è la seguente:

“Tutti possiedono le capacità mentali necessarie per far soldi in Borsa. Ma non tutti hanno voglia e fegato a sufficienza.”
Peter Lynch

Rendiamo la finanza amichevole, vi aspetto.

Riferimenti