Tiscali.it
SEGUICI

Il primo corso universitario online di ecologia integrale: dove farlo e perché

Tommaso Fatichidi Tommaso Fatichi   
Il primo corso universitario online di ecologia integrale: dove farlo e perché

In un'epoca in cui l'ecologia e la sostenibilità sono temi centrali nel dibattito pubblico e privato, il primo corso online in ecologia integrale, intitolato “Dalla 'Laudato si’” alla 'Laudate Deum’”, rappresenta una pietra miliare nell'educazione ambientale.

Promosso dalle Università e Atenei Pontifici di Roma, questo corso è un altro esempio dell'impegno di molte istituzioni accademiche nella formazione di una coscienza ecologica globale e dell’approccio nuovo da intraprendere riguardo la didattica online.

A seguito della pubblicazione dell'enciclica "Laudato Sì", le università e gli Atenei Pontifici hanno intrapreso un percorso formativo significativo. Già con la creazione di questo Joint Diploma in Ecologia Integrale, hanno dimostrato una sensibilità acuta verso le problematiche ambientali. Quest'anno, nel settimo anniversario di questa iniziativa, il corso viene proposto in una modalità completamente online, ampliando così la sua accessibilità e risonanza a studenti interessati da ogni angolo.

Il Corso in Ecologia integrale, condotto da una comunità di accademici, leader e attivisti di fama internazionale, si struttura in sei moduli da 90 minuti ciascuno. La programmazione, che si estende da gennaio a giugno 2024, prevede anche un workshop a marzo e una conferenza internazionale in maggio. Ogni modulo si concentra su aspetti diversi della cura del creato, evidenziando l'interconnessione tra ecologia, società e spiritualità.

L'inaugurazione è prevista per il prossimo 25 gennaio e segna l'inizio di un viaggio formativo accessibile a un pubblico vasto. La bassa quota di iscrizione, quasi puramente simbolica, è un chiaro segno dell'intento di incoraggiare una partecipazione ampia, senza barriere economiche.

I partecipanti saranno iscritti alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e avranno accesso a risorse online come la biblioteca digitale e il materiale didattico.

Questo Joint Diploma rappresenta non solo un'opportunità educativa, ma anche un momento di aggregazione per un movimento globale attento alle questioni ambientali. In un'era caratterizzata da un'emergenza planetaria, iniziative come questa sono fondamentali per sensibilizzare e formare individui capaci di contribuire attivamente alla cura della nostra "casa comune".

"Dalla Laudato si’ alla Laudate Deum" è un esempio emblematico di come l'educazione e la formazione possano giocare un ruolo cruciale nella risposta alle sfide ambientali del nostro tempo. Con la sua accessibilità, struttura innovativa e approccio integrato con il futuro, questo corso si pone come un punto di riferimento nel panorama dell'ecologia integrale e al futuro dell’apprendimento a distanza in un settore così cruciale per il futuro.

Bootcamp per l’imprenditoria globale e l'innovazione: scopri i dettagli del corso della Thunderbird School of Global Management (Arizona State University) promosso da Tiscali 

Tommaso Fatichidi Tommaso Fatichi   

I più recenti

L’Italia si deve adeguare alle università online? Il dibattito prosegue
L’Italia si deve adeguare alle università online? Il dibattito prosegue
La didattica online cresce anche nei paesi emergenti: l'India è un modello per tutti
La didattica online cresce anche nei paesi emergenti: l'India è un modello per tutti
La rivoluzione nelle scuole italiane: l'IA utilizzata anche nei primi stadi dell'educazione
La rivoluzione nelle scuole italiane: l'IA utilizzata anche nei primi stadi dell'educazione
Riflessioni sulla Giornata mondiale dell'educazione: il futuro è sullo schermo
Riflessioni sulla Giornata mondiale dell'educazione: il futuro è sullo schermo
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro