Tiscali.it
SEGUICI

Real Estate nel Metaverso, un corso per cogliere nuove opportunità di investimento

Si iniziano a vedere in tv pubblicità che raccontano cosa sarà possibile fare nello spazio virtuale immaginato da Mark Zuckenberg. La School of Disruption di SIDI propone una guida in 36 lezioni per farci conoscere uno dei business a più alto valore aggiunto del Metaverso.

Gian Mario Cossudi Gian Mario Cossu   
Real Estate nel Metaverso, un corso per cogliere nuove opportunità di investimento
Fonte: Benholfeld

La corsa verso il Metaverso è iniziata. Nonostante il successo mondiale che sta riscuotendo, a molti non è ancora chiaro cosa sia esattamente e quali siano le opportunità di business a esso associate. Ancora meno sono quelli a conoscere le potenzialità immobiliari di questo nuovo mondo digitale. Un nuovo corso, il primo al mondo, nato dalla collaborazione tra la School of Disruption, dello Swiss Institute for Disruptive Innovation, e Pini Group cercherà di far luce su uno dei maggiori business del Metaverso. Il corso è dedicato ad aziende, professionisti e studenti che vogliono imparare come cogliere le opportunità di real estate del Metaverso: acquistare terreni, costruire immobili, vendere edifici e appartamenti.

Un corso che apre nuove frontiere per tutti gli operatori della filiera real estate

Sembrerebbe un business solo per pionieri dell’innovazione, eppure McKinsey riporta che più di 120 miliardi di dollari sono confluiti in questo spazio digitale già nel 2022, più del doppio rispetto ai 57 miliardi di dollari del 2021. Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli operatori, attuali e futuri dell’industria delle costruzioni (AEC), a trasferire il loro know-how nel Metaverso e a trasformarlo in una nuova occasione di guadagno.

La struttura del corso e gli argomenti trattati

Le lezioni del corso spaziano dalla spiegazione di cosa sono la Realtà Virtuale/Aumentata e il Web 3.0 a come scegliere e acquistare una proprietà nel Metaverso, passando per la sezione che illustra come progettare e costruire edifici digitali. Un capitolo interessante del corso è dedicato alla blockchain e agli smart contracts che regolano il mercato immobiliare del nuovo mondo digitale.

Sidi

Acquistare e costruire immobili nel Metaverso

I docenti sono esperti internazionali, come Jason Haber e Danielle Garofalo del Metaverse Institute di New York, Francesco Vincenti di Somnium Space e Roberto Garavaglia del Politecnico di Milano. Professionisti in ambito di real estate innovativo, architettura in ambiente digitale, sviluppatori di piattaforme per creare contenuti VR metteranno a disposizione dei partecipanti la loro esperienza.

36 lezioni per conoscere il business del Metaverso

Il corso è disponibile on demand sulla piattaforma School of Disruption. A partire da dicembre, una volta iscritti, le lezioni saranno a disposizione per un tempo illimitato e fruibili in qualsiasi momento. Le lezioni saranno in inglese con i sottotitoli in italiano e sarà possibile accedervi da ogni tipo di dispositivo. Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Un relatore speciale per un corso ad alto contenuto di innovazione

Oltre a insegnare ad aziende e professionisti come costruire e commerciare immobili all'interno del Metaverso, il corso presenta anche un relatore davvero unico: Meta Karen, una metahuman dotata di intelligenza artificiale, un'anteprima di quelli che potrebbero essere i nostri prossimi colleghi, in tutti gli ambiti di lavoro.

School of Disruption

La School of Disruption traduce know-how complessi in contenuti di facile comprensione, sempre disponibili su qualsiasi device. Questo permette a chiunque di acquisire le competenze necessarie per cogliere le opportunità emergenti nel prossimo futuro. I corsi spaziano da Space Architecture & Design a Quantum Computing, da Computational Design a Psychology of Innovation. I nostri docenti sono esperti internazionali e, insieme al network di studenti e professionisti, rappresentano il punto di forza della School. Il gruppo privato LinkedIn mira infatti a creare una comunità di persone sempre informate su megatrend e innovazioni che sconvolgeranno i mercati del futuro. Al termine del corso, è rilasciato un certificato di partecipazione che può essere condiviso nelle esperienze di Linkedin e nel CV.

Pini Group

Pini Group, società nata in Svizzera e con oltre 70 anni di esperienza sul mercato locale ed internazionale, ad oggi dispone di uffici in Italia, Algeria, Argentina, Austria, Australia, Bolivia, Francia, Portogallo, Norvegia, Israele, Brasile, Cile, Ecuador, Grecia, India, Malesia, Nepal, Perù, Turchia e Stati Uniti, contando circa 800 collaboratori impegnati in servizi di progettazione, direzione lavori e consulenza nelle seguenti aree di competenza: Infrastrutture e trasporti, Urbanistica e città, Energia e ambiente, Digitalizzazione e  innovazione. La particolare attenzione al know-how locale, in aggiunta all’attuazione delle best practice globali, consente ai suoi team multidisciplinari di sviluppare soluzioni intelligenti, convenienti e sostenibili nei diversi ambiti dell'ingegneria moderna, per offrire servizi di alta qualità alle nostre generazioni e a quelle future.

Gian Mario Cossudi Gian Mario Cossu   

I più recenti

Il fuoristrada che corre in montagna sembra vero ma è un deepfake dell'IA. Il video
Il fuoristrada che corre in montagna sembra vero ma è un deepfake dell'IA. Il video
L'uomo con il chip di Neuralink nel cervello ora può muovere il mouse con il pensiero
L'uomo con il chip di Neuralink nel cervello ora può muovere il mouse con il pensiero
OpenAI lancia Sora, l'IA che crea video dal testo. I primi filmati sono scioccanti
OpenAI lancia Sora, l'IA che crea video dal testo. I primi filmati sono scioccanti
Addio carro attrezzi: la polizia cinese usa i robot per spostare le auto in divieto di sosta. Il video
Addio carro attrezzi: la polizia cinese usa i robot per spostare le auto in divieto di sosta. Il video
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro