Tecnologia e Hotellerie: una relazione vincente sempre più importante per gli ospiti
Costruire con l'Ospite una solida relazione permette da un lato di fidelizzarlo e invogliarlo a tornare, dall'altro aumenta le recensioni positive e diminuisce il rischio di spiacevoli imprevisti
Molto spesso sentiamo parlare della tecnologia come un male necessario per avere Ospiti soddisfatti e, di conseguenza, recensioni positive. È impensabile non trovare in Hotel un Wi-Fi performante, una TV SMART da cui è possibile guardare i nostri contenuti, delle sale meeting attrezzate che possano supportare gli eventi e lo smart working in modo efficace e senza imprevisti.
Riflettendoci in effetti, gli albergatori il più delle volte rincorrono la tecnologia, spesso solo in seguito all’esperienza negativa di un ospite, implementando soluzioni senza una vera e propria strategia di innovazione tecnologica.
Nel programma 4 Hotel di Bruno Barbieri, per esempio, gli albergatori si sfidano dimostrando di padroneggiare le regole della perfetta Hotellerie, eppure succede spesso che si riveli difficile accedere al Wi-Fi (se funzionante) o che si passi la notte in bianco per il volume della tv della camera confinante troppo alto o che, in seguito alla segnalazione di un problema, si abbia riscontro solo dopo svariati tentativi di contatto telefonico con la reception.
Ed ecco che la colpa ricade sulla tecnologia. Forse senza si starebbe meglio?
Si eviterebbero mal di testa e investimenti di tempo e risorse nelle nuove smart TV, per esempio, o in un ampliamento di banda, che tra qualche anno risulterebbe comunque di nuovo obsoleto. Così forse gli ospiti sarebbero finalmente soddisfatti. Almeno per un po'.
Eppure, la tecnologia è molto di più. Tecnologia e ospitalità possono dar vita ad un’esperienza di viaggio e di soggiorno indimenticabile che comincia molto prima dell’arrivo dell’Ospite, bensì già dalla scelta dell’alloggio.
Basti pensare ai numerosi portali sui quali è possibile leggere le recensioni lasciate da altri ospiti. C’è di più: utilizzando le varie OTA è possibile aggiungere sempre più filtri per trovare una soluzione quanto più personalizzata e adatta ad ogni esigenza, comprese le novità del mercato (programma viaggi sostenibili, colonnine di ricarica per auto elettriche.)
Ospitalità è molto più che accontentare l’ospite cercando al tempo stesso di massimizzare la vendita di qualsiasi altro servizio ancillare, è soprattutto gettare le basi per una relazione da costruire dal momento della prenotazione, prima del suo arrivo, e da arricchire durante il soggiorno fino al momento del check-out.
L’enorme mole di lavoro in carico allo staff non è purtroppo una scusa da poter utilizzare per giustificare le mancanze nei confronti degli ospiti rispetto alla costruzione di questo rapporto.
Una soluzione potrebbe essere quella di provare a seguire un percorso di innovazione tecnologica, che da un lato apra le porte ad una digitalizzazione in grado di soddisfare anche l’Ospite più high tech, e dall’altro consenta agli albergatori di tornare agli albori del mondo hospitality, quando le relazioni erano meno social e più tangibili.