Nasce Plantasia, il magazine tabloid della sostenibilità e del mondo vegetale

La nuova pubblicazione è stata ideata dalla tipografia 4Graph

Plantasia, il nuovo concept magazine di 4Graph
Plantasia, il nuovo concept magazine di 4Graph
TiscaliNews

Celebrare la bellezza e la sacralità delle piante, indispensabili per la nostra sopravvivenza, ma anche stimolare le imprese a adottare comportamenti responsabili sotto il profilo della sostenibilità.

È questo l’obiettivo con cui nasce Plantasia, un innovativo concept magazine in formato tabloid pensato per esplorare il mondo vegetale da un punto di vista visivo e pop attraverso illustrazioni, fotografie, storie e nozioni.

Ideato e realizzato dalla tipografia 4Graph, fondata da Biagio Di Mambro e che fin dalla sua fondazione ha sposato i valori della sostenibilità e della beneficenza, rientra in una progettualità editoriale che ha portato l’impresa casertana a stampare anche la rivista Megazinne, dedicata al seno femminile nella cultura pop e il cui intero ricavato è stato devoluto a LILT Firenze, la Lega italiana per la lotta contro i tumori e a DI.R.E., Donne in rete contro la violenza.

“La responsabilità sociale d’impresa è uno dei valori in cui crediamo e che ha sempre dato l’impronta sostenibile alla nostra tipografia – racconta Biagio Di Mambro a Tiscali – in un settore spesso erroneamente associato alla scarsa capacità di innovare in chiave green.

In Plantasia, il nostro nuovo concept magazine sostenibile in formato tabloid, abbiamo scelto di privilegiare il forte e vasto immaginario estetico che solo le piante riescono a fornire, per finalizzare un prodotto che abbia un altissimo spessore visivo capace di esaltare la qualità di stampa e di avere un impatto positivo a 360 gradi, mostrando le infinite possibilità a disposizione delle aziende che hanno a cuore le tematiche ambientali”.

I temi e gli argomenti affrontati, tuttavia, non trascurano la qualità dei contenuti, pensati per essere in grado di intrattenere chi lo sfoglia, sulla linea delle numerose ricerche e novità provenienti per esempio dalla botanica o dalla neurobiologia vegetale, che negli ultimi anni hanno intercettato un interesse unanime e intergenerazionale su larga scala.

Si parte quindi da alcuni scorci tra i giardini più belli di Roma, analizzando il design del giardino e l’anima delle piante che lo compongono, per poi approdare a una mappatura globale e illustrata degli alberi più antichi sulla Terra.

Conosciuti come ‘Individual trees’, questi alberi monumentali sono così peculiari da essere unici come degli individui: non a caso hanno storie millenarie, aneddoti appassionanti e sono isolati per centinaia di chilometri da altre forme di vita.

Interno di Plantasia

Mentre le due pagine centrali sono pensate per essere utilizzate come poster, l’altissima definizione e qualità di stampa sono stati impiegati da 4Graph anche per ricalcare una tradizione dalle radici antichissime, risalente addirittura al 120 a.C., come quella dell’erbario.

“In Plantasia abbiamo raccolto le principali piante domestiche o da ufficio, illustrandone le specie, le caratteristiche, il ciclo vitale, la frequenza di annaffiamento, la quantità di luce per rendere sostenibili gli ambienti di lavoro e domestici.

Grazie ai recenti successi editoriali di autori ormai celebri come Merlin Sheldrake o Michael Pollan, inoltre, abbiamo analizzato più in dettaglio il sorprendente successo che stanno vivendo i funghi.

Con un tributo alla loro straordinaria estetica e complessità, si chiude questo tabloid sostenibile pensato per portare su carta l’essenza stessa della natura e delle piante: quella bellezza che ci rende vivi, in modo tutt’altro che metaforico

Con Plantasia, insomma, intendiamo portare su carta la straordinaria bellezza dell’ecosistema naturale sottolineandone l’importanza cruciale per la nostra esistenza, suggerendo al contempo modalità innovative che le imprese possono adottare per rendere la Corporate Social Responsibility un valore sempre più tangibile e concreto.

Il concept magazine contiene anche un’intervista a Diego Florian, direttore di FSC Italia, il Forest Stewardship Council.

Si tratta della principale organizzazione internazionale che certifica la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti in chiave sostenibile, un punto di riferimento importantissimo per noi, per un settore importante come quello tipografico e più in generale per tutto l’ecosistema”.

Per richiedere una copia gratuita del magazine sostenibile Plantasia: https://www.4graph.it/blog/plantasia-primo-magazine-4graph/ .