Instant Poll: il sondaggio che premia come nuovo strumento per la Lead Generation

Instant Poll: il sondaggio che premia come nuovo strumento per la Lead Generation

Fare Lead Generation spesso è uno degli obiettivi fondamentali delle strategie di marketing, molto più delle vendite o conversioni di altro genere. Questo perché è uno step essenziale per portare un utente sconosciuto alla conoscenza del Brand e convertirlo in potenziale cliente. 

Ci sono molti strumenti di Lead Generation che aiutano i consulenti marketing in questo scopo, e uno di questi è quello creare dei contest online.

Ne esistono diverse tipologie a seconda dell’esigenza del settore: dall’Instant Win ai Foto Contest, a quelli che coinvolgono i social network come Facebook e Instagram. 

Di contest e Giveaway ne abbiamo sentito parlare abbastanza perché c’è stato un momento preciso in cui sono letteralmente esplosi: la nascita delle pagine aziendali.

Da quando Facebook ha dato la possibilità di creare la pagina di un Brand uno dei modi per far aumentare i seguaci e quindi essere più popolare è stato proprio quello di fare dei giveaway. 

Quindi adesso il mercato dei contest è molto inflazionato, specialmente da chi crea dei giveaway illegali senza pensare che esiste un’intera procedura burocratica per farli a norma.

Serve innovazione per non annoiare gli utenti

Bisogna attirare l’attenzione con nuove meccaniche, idee più coinvolgenti che facciano sentire l’utente una parte attiva del processo. Attraverso i sondaggi si chiede direttamente al partecipante di dare la propria opinione, conoscendo così gusti e preferenze per creare un maggior livello di intimità e conoscenza degli utenti. 

C’è un modo ancora più innovativo per coinvolgere di più gli utenti. Infatti con Instant Poll, la nuova meccanica creata nella piattaforma di Leevia, non solo ci sono tutti i vantaggi di un sondaggio ma anche una leva comunicativa molto importante che porta il Convertion Rate dei Lead ad oltre il 30%: l’introduzione di un Instant Win. 

Infatti con Instant Poll i partecipanti al sondaggio possono scoprire subito se hanno vinto o meno un premio associato. 

In questo modo si traggono i benefici di due mondi, quello della Gamification e quello dell’Engagement. 

Come far diventare virale un concorso

L’Instant Poll è già uno strumento potente per fare Lead Generation ma possiamo dotarlo di un ulteriore super potere. Infatti sappiamo che il passaparola è ciò che rende virale qualsiasi iniziativa, per questo si può associare ai contest l’opzione Referral, ovvero “Invita un amico”. Se l’amico partecipa si può partecipare nuovamente all’Instant Win e accumulare più chance di vittoria.

  Facebook  |  | Sito web  |