Tiscali.it
SEGUICI

[Recensione] Ethics Gym: una palestra per la comunicazione etica

L'abito fa il contenuto. Per questo l’etica della comunicazione non è una soft skill qualunque, ma un vantaggio indispensabile per qualsiasi professione, a cominciare da quelle digitali. Il libro "Ethics Gym" di Mariagrazia Villa (FrancoAngeli editore) spiega perché e come allenarla.

Simone Trebbidi Simone Trebbi   
[Recensione] Ethics Gym: una palestra per la comunicazione etica

È possibile, nell’epoca della sovrabbondanza informativa, infondere un’impronta etica alla comunicazione?

Secondo il libro “Ethics Gym”, pubblicato dall’editore FrancoAngeli, la risposta è affermativa.

A supportare la tesi è l’autrice e giornalista Mariagrazia Villa, docente di “Etica e deontologia” ed “Etica e media” allo IUSVE di Venezia e Verona, che parte da un presupposto: l’abito fa il contenuto.

A determinare la percezione che riusciamo a generare nel prossimo, quindi, non è soltanto il messaggio in sé, ma anche la modalità attraverso cui viene decodificato, interpretato e poi espresso.

Un cambio di prospettiva in cui l’etica rappresenta il valore aggiunto più importante.

Il libro di Mariagrazia Villa, che presiede anche il comitato etico del Constructive Network, è innanzitutto una palestra morale per sviluppare una competenza trascurata e invece primaria, soprattutto in un’era di post-verità.

Per capire l’etica, occorre prima comprendere appieno il senso contemporaneo della comunicazione; un termine frainteso, spesso abusato, eppure al centro delle dinamiche sociali fin da tempi remotissimi.

I fattori individuati nel manuale, e che rendono tale l’attività comunicativa anche in un contesto ipertrofico e multidimensionale, sono la relazione, la condivisione e l’azione.

Tre ingredienti chiave che accomunano il nostro modo di presentarci al mondo, dalla sfera personale a quella professionale.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che si concentra “Ethics Gym”: l’etica della comunicazione non è da considerarsi alla stregua di una qualunque soft skill, ma piuttosto come un vantaggio professionale indispensabile per qualsiasi lavoro, a cominciare da quelli digitali.

Come dimostra Mariagrazia Villa, integrare questa qualità nelle proprie competenze ha dei risvolti molto pratici.

Dalla sua applicazione nascono infatti relazioni solide, empatiche e durature; e i frutti di un modo virtuoso di fare networking sono l’aumento del proprio potenziale, con effetti sorprendenti anche sulle performance, la produttività, la qualità del lavoro e il benessere generale dei team.

Sulla scorta degli antichi, che ritenevano che le virtù andassero esercitate quotidianamente fino a trasformarle in buone abitudini, il libro è ricco di esercizi pratici e concreti.

Dalle barrette energetiche di filosofia antica ai board games, passando per le normative vigenti e un approccio mutuato dal coaching, “Ethics Gym” costituisce una vera e propria palestra morale per allenare l'etica della comunicazione, adatta a tutti: dai comunicatori di professione ai giornalisti, dagli imprenditori agli studenti che si occupano di marketing.

Con un obiettivo: diventare campioni dell’etica.

Simone Trebbidi Simone Trebbi   

I più recenti

Innovation Roadshow 2024, seconda tappa del tour nazionale dedicato all'innovazione
Innovation Roadshow 2024, seconda tappa del tour nazionale dedicato all'innovazione
La sforbiciata di Musk in Tesla: via il 10% dei dipendenti. I motivi della scelta
La sforbiciata di Musk in Tesla: via il 10% dei dipendenti. I motivi della scelta
La sicurezza informatica diventa un requisito fondamentale anche in vacanza
La sicurezza informatica diventa un requisito fondamentale anche in vacanza
Essere un leader, oggi. Il manifesto di Pensiero Solido
Essere un leader, oggi. Il manifesto di Pensiero Solido
thunderbird

Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro