Come coinvolgere i clienti a Natale 2020 utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione

Come coinvolgere i clienti a Natale 2020 utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione

Il Natale è un periodo magico, anche se quest'anno sicuramente sarà profondamente diverso dagli altri.

Per le aziende è il momento migliore per incrementare le vendite ma soprattutto è un'occasione per generare un senso di positività intorno a tutto ciò che è legato al Brand.

Spot pubblicitari, campagne di sensibilizzazione e beneficienza, tutta la comunicazione deve comprendere l'animo dello spirito delle feste e cambiare veste. Ciò avviene ogni anno ma come abbiamo già detto questo non è come tutti gli altri. Il 2020 ha visto crollare le iniziative fisiche come spettacoli, eventi, concerti e le aziende che si facevano sponsor ora cercano altre vie per farsi pubblicità.

Alcuni di questi eventi si sono spostati online, si è visto l'aumento del coinvolgimento di opinion leader del web e influencer di Instagram. Ma la Digital PR NON è l'unica soluzione per stare vicini ai propri utenti.

Quando i negozi sono chiusi e la maggior parte di noi sta a casa si passa molto più tempo con lo smartphone in mano per giocare e perché no... tentare di vincere un premio. 

Come gli acquisti, anche i concorsi si sono spostati quasi totalmente online e non si può più sottovalutare la potenza di uno strumento di fidelizzazione come i contest.

I contest online come Instan Win, Foto Contest, Giveaway e così via, danno la possibilità alle aziende di poter veicolare il proprio messaggio e allo stesso tempo non rinunciare ai propri obiettivi di business.

Esempi di contest di Natale

Crea un foto contest con cornice natalizia

Crea un momento per vestirsi da natalini e scattare una foto di famiglia. In cambio i tuoi utenti potranno vincere un bellissimo cesto con tante prelibatezze natalizie.

Potrai creare una gallery con tutti gli scatti dei partecipanti e far vincere la foto più votata. In questo modo crei una dinamica divertente per loro e allo stesso tempo dare lead generation. 

Sondaggi di mercato interattivi

Scopri cosa preferiscono i tuoi clienti con un sondaggio su usi e costumi di Natale, un ottimo database di risposte da utilizzare per il prossimo anno o per comprendere meglio quale promozione adottare in questo periodo. Coinvolgi gli utenti con foto e video risposte, abbandonando l'idea del solito vecchio sondaggio cartaceo. 

Crea un quiz di Natale

Utilizza i social network per veicolare e permettere ai tuoi utenti di partecipare ad un quiz di Natale. Divertente ed interattiva, questa tipologia di contest permette di scoprire molte informazioni utili relative ai propri utenti e potenziali clienti.

Puoi organizzare quiz a risposta multipla, in modo da permettere una maggior immedesimazione da parte della persona, e le tematiche possono essere le più disparate: “sei più Babbo Natale o Grinch?”, “che tipo di regalo sei?”“quale personaggio del villaggio di Babbo Natale sei?” e tutto quello che ti viene in mente. Non ci sono limiti alla fantasia e più il quiz è accattivante secondo i gusti del tuo target, maggiore sarà la viralità che puoi ottenere. Tutti i partecipanti al quiz, potranno poi essere estratti a sorte per la vincita di un bene o servizio, che ricordiamo dovrà essere in linea con i tuoi valori aziendali, questo per lavorare sulla brand awareness, quindi sul collegamento tra marchio e prodotto venduto.

Instant win e coupon

Per incentivare le vendite di un prodotto o servizio sotto le feste, puoi creare un Instant win attraverso il quale mettere in palio dei buoni sconto o coupon da utilizzare entro le festività.

Le idee da mettere in campo sono molte, in questo periodo tutti abbiano dovuto adattarci a nuove abitutini ma ecco un modo per rimenere vicini. 

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