Il nuovo contatore di seconda generazione da cui controllare i consumi tramite app. Ecco come potrà aiutarci a risparmiare.

Il contatore di seconda generazione consentirà agli italiani di rendere la bolletta più leggera e monitorare i consumi con una app

L'immagine mostra un telefono mobile con la nuova app per il controllo dei consumi elettrici
TiscaliNews

È arrivato il nuovo contatore di seconda generazione ed è già stato installato in oltre 14 milioni di case e aziende italiane. Il nuovo contatore favorisce la libera concorrenza e la trasparenza tra gli operatori del mercato, consentendo offerte innovative e differenziate.

Esser sempre connessi, in ogni momento della giornata, è ormai una priorità per milioni di utenti. Allo stesso modo, a causa della velocissima evoluzione del panorama energetico, anche i dispositivi per il controllo dei dati di consumo di energia elettrica si sono inevitabilmente trasformati, così da offrire maggiore fruibilità delle informazioni.

Un contatore multifunzione: dalla profilazione utente al monitoraggio dei consumi

I contatori di seconda generazione si fanno apprezzare per molteplici funzioni. Questi apparecchi sono nati per favorire l’efficienza energetica e la consapevolezza dei consumi.

Sfruttando i dati che il nuovo contatore di seconda generazione è in grado di rilevare gli operatori del mercato potranno offrire un elevato numero di offerte innovative e servizi a valore aggiunto, sia in termini di profilazione degli utenti che di offerte commerciali.

Per l’utente finale rappresenterà un’opportunità vantaggiosa. I dati su consumo e potenza sono disponibili ogni 15 minuti anche sul contatore stesso, non è indispensabile un device di domotica.

I vantaggi per gli utenti

Questi i principali vantaggi per gli utenti:

- conoscere con maggior dettaglio i prelievi giornalieri di energia con dettaglio ai 15 minuti e l’effettiva potenza assorbita

- ridurre le fatture stimate, evitando i conguagli di fatturazione

- ottenere l’attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura con il proprio venditore di energia sarà più immediato.

Inoltre il sistema offre l’opportunità di collegare app esterne (da installare su smartphone, tablet o computer) per monitorare ed elaborare i consumi: un modo intelligente per ottimizzare i consumi e gestire le proprie utenze direttamente dall'app.

Nell'articolo sono presenti contenuti di carattere promozionale e commerciale.