Tiscali.it
SEGUICI

[Intervista] “Vi spiego perché la Generazione Z è diversa dalle precedenti”

Tiscali News ha sentito Giuliano De Danieli, fondatore dell’agenzia di marketing digitale Prima Posizione, per capire in che modo i giovanissimi stanno cambiando le regole del mercato

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
[Intervista] “Vi spiego perché la Generazione Z è diversa dalle precedenti”
Foto Ansa

L'espressione Generazione  Z indica i nati tra il 1995 e il 2010, ma anche il futuro dei mercati secondo ogni indicatore statistico. Oggi i giovanissimi rappresentano più del 30% della popolazione mondiale, una cifra di impatto straordinario e che, in pochissimi anni, modificherà tutti gli assetti aziendali. Essendo la prima vera generazione di nativi digitali a 360 gradi, abituati quindi a linguaggi e dinamiche totalmente inedite rispetto al passato, sono anche mossi da valori nuovi che le aziende dovrebbero assolutamente cercare di intercettare.

Giuliano De Danieli, fondatore di Prima Posizione e un passato come consulente per la digitalizzazione in Ikea e Intesa San Paolo, ha spiegato a Tiscali News che "la forza sul mercato della Generazione Z non si limita al semplice acquisto. Nessuna generazione prima di loro è riuscita a esercitare un’influenza così radicale nel dettare mode, trend e nuovi modi di concepire il mondo economico”.

“I giovanissimi – ha proseguito - si sono imposti grazie a quello che per loro è uno strumento sostanzialmente nativo, il web, ma sono riusciti a renderlo parte integrante di un nuovo modo di vivere, senza mezzi termini. Le imprese, soprattutto quelle italiane, dovrebbero rivolgersi maggiormente a loro, ad esempio acquisendone il messaggio e facendosi trovare nei loro luoghi, anche virtuali, di massima concentrazione".

Dalle startup al mercato immobiliare passando a quello del lusso e della moda, è sempre più chiara l'influenza che la Generazione Z sta già esercitando sugli interi processi economici e relazionali a livello globale. Da un sondaggio del colosso di consulenze Wunderman Thompson Commerce, emerge chiaramente il sentiment della Generazione Z a proposito delle abitudini di acquisto nell'imminente futuro.

La ricerca, che ha analizzato le tendenze  dei giovanissimi in fatto di shopping e valori nel Regno Unito e Stati Uniti, ha evidenziato proprio come i giovanissimi siano meno sensibili al fascino del marchio rispetto ai fratelli maggiori (Generazione Y), ma ricerchino nelle aziende qualcosa in più: nello specifico, i valori.

"Diversamente dai loro predecessori – ha detto De Danieli - i consumatori di domani saranno attenti, tecnologicamente molto evoluti e mossi da abitudini di acquisto sempre più consapevoli. Tenderanno quindi a favorire aziende mosse da una maggiore attenzione ambientale, autenticità dimostrabile e una produzione realmente sostenibile. A fare la differenza, quindi, saranno le credenziali etiche dei brand”.

La Generazione Z ha fatto propri canali, spazi e community digitali su cui le aziende tardano ancora ad investire. Un caso emblematico è quello di TikTok. Secondo gli ultimi dati rilasciati da AGCOM nel suo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2021, la crescita dell'app cinese sembra inarrestabile anche nel nostro Paese. Soltanto a marzo, l'ultima rilevazione disponibile, sono stati registrati quasi 9 milioni di utenti unici, con una crescita trimestrale del 4,4% e un incremento annuo del 62,6%.

Secondo De Danieli "l'utilizzo del web come strumento di vendita e promozione diventa quindi più che mai indispensabile per affrontare questo cambio epocale di paradigma. E occorre innanzitutto farsi trovare sulle piattaforme che i giovani prediligono, quindi non solo Facebook e Instagram ma appunto anche TikTok

“Tutto il mondo digital – ha proseguito il fondatore di Prima Posizione - diventa assolutamente imperativo e non più accessorio o parallelo come prima della pandemia”. “Bisogna poi tenere presente – ha concluso - che per parlare alla Generazione Z occorrono strategie mirate e generazionali adeguate, del tutto nuove. Il futuro presenta molti dubbi ma una certezza esiste: il web e la Generazione Z sono qui per restare"  

 

 

Michael Pontrellidi Michael Pontrelli   
I più recenti
Un settore in cui l'Italia prova a giocare le sue carte ma che è totalmente trascurato a livello...
Un settore in cui l'Italia prova a giocare le sue carte ma che è totalmente trascurato a livello...
Villanova: il progetto italiano di AI generativa che porta l’Europa nel futuro
Villanova: il progetto italiano di AI generativa che porta l’Europa nel futuro
Esiste una tecnologia che soddisfa ogni tipologia di viaggiatore annullando le differenze tra...
Esiste una tecnologia che soddisfa ogni tipologia di viaggiatore annullando le differenze tra...
Addio crisi del credito: è' boom di una applicazione che consente di comprare e pagare dopo
Addio crisi del credito: è' boom di una applicazione che consente di comprare e pagare dopo
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro