Ultimi giorni per partecipare a Call4Needs della Casa delle Tecnologie Emergenti
Un’occasione per cittadini e imprese di formulare richieste per migliorare la città, il territorio o i propri processi produttivi
C’è tempo fino al prossimo 16 gennaio per partecipare alla Call4Needs lanciata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso (MolisCTE) allo scopo di individuare i “bisogni d’innovazione” del territorio. Due gli ambiti interessati: da una parte tutti gli aspetti che ruotano intorno all’idea di smart city e dall’altra il mondo della salute. Possono partecipare Centri di ricerca, Fondazioni, Associazioni, imprese, Società cooperative, Startup (anche non ancora costituite), PMI Innovative.
Sarà sufficiente accedere al portale dedicato Cognistreamer e seguire semplici istruzioni su come illustrare e definire correttamente il proprio bisogno. Prendere parte a questa indagine consentirà di beneficiare per primi di soluzioni innovative sviluppate su misura da startup e PMI innovative che verranno coinvolte nella fase successiva.
MolisCTE è uno dei progetti finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito dell’Asse II del Programma di supporto alle tecnologie 5G. Il medesimo Programma ha dato avvio, oltre a quella di Campobasso, ad altre 13 oggi attive in tutta Italia.
Le CTE perseguono un triplice obiettivo nei confronti del territorio nel quale operano: supportare progetti di ricerca e sperimentazione, sostenere la creazione di startup, favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese.
Il progetto MolisCTE ha avuto inizio a febbraio 2023 e durerà fino a gennaio 2025. In questo lasso di tempo, il partenariato composto da pubbliche amministrazioni locali, università, grandi aziende e PMI, porterà avanti tutte le sopracitate attività con specifico riferimento a due verticali industriali, selezionati in quanto ritenuti cruciali per il territorio: Città e servizi intelligenti per cittadino ed imprese. Salute, agonismo, sportech, wellness e wellbeing del cittadino.
Tiscali, nel suo ruolo di main partner tecnologico del progetto, svolge una duplice funzione: in primis, fornisce connettività 5G sia ai locali interni della Casa delle Tecnologie, che all’intera città di Campobasso; in secondo luogo, guida e supporta le attività di ricerca e sperimentazione del primo verticale, focalizzandosi sui temi di smart city, smart green e smart tourism e andando a sviluppare soluzioni innovative basate su tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale, sensoristica IoT e Computer Vision.
Per ciò che riguarda la creazione di startup e il trasferimento tecnologico verso le aziende del territorio, è stato avviato in queste settimane il percorso di Open Innovation indirizzato a tutti gli attori del territorio molisano (cittadini, aziende pubbliche e private, università e PA) e strutturato in due fasi.
La prima è appunto la Call4Needs, che ha come obiettivo principale quello di coinvolgere i portatori di interesse locali nell’individuazione delle necessità del territorio negli ambiti sopracitati: necessità di tipo tecnologico, che determinano inefficienze di processo o difficoltà nell’operare in un determinato mercato, le quali richiedano soluzioni innovative.
Tali soluzioni saranno ricercate, proposte e selezionate nella seconda fase del programma, ovvero la Call4Ideas & Solutions, dove entreranno in gioco startup e PMI innovative, per portare soluzioni concrete e appositamente pensate per i problemi individuati.
Per maggiori informazioni sul processo di Open Innovation e sul progetto, visita il sito della MolisCTE.