Tiscali fa shopping: acquisita la maggioranza di 3PItalia

Con questa operazione la società guidata da Davide Rota rafforza la propria strategia per la digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana

Tiscali fa shopping: acquisita la maggioranza di 3PItalia
La sede di Tiscali a Cagliari
di M.P.

Tiscali ha annunciato l’acquisizione delle quote di maggioranza di 3PItalia, società italiana specializzata nel disegno e realizzazione di partenariati pubblico privati.

L’operazione rappresenta un nuovo tassello nel mosaico delle operazioni straordinarie che la società di telecomunicazioni sarda sta realizzando con l'obiettivo di costruire nel modo più efficace i pilastri del piano industriale approvato dagli azionisti e dal mondo finanziario.

“Grazie all'investimento in 3PItalia, Tiscali rafforzerà la propria strategia per la digitalizzazione della PA con particolare riferimento agli enti locali e ai piccoli comuni” ha spiegato la società in una nota diffusa dopo la chiusura dell’operazione. 

Ulteriori dettagli sono stati forniti dall’amministratore delegato di Tiscali, Davide Rota.

"L'acquisizione del controllo di 3PItalia è un elemento chiave del nostro piano industriale. 3PItalia, che già serve in qualità di concessionario un bacino di oltre 400 comuni sul territorio nazionale, ha numerosi progetti di digitalizzazione in fase di incubazione” ha spiegato il top manager.

Davide Rota

“Grazie alla creazione di un originale modello di gestione aggregata dell'innovazione – ha proseguito - 3PItalia è un attore fondamentale del processo di trasformazione e ammodernamento dei comuni, di cui Tiscali vuole essere attore primario. Riteniamo che la partnership pubblico privata rappresenti la strada migliore per contribuire alla trasformazione digitale del Paese e per innescare meccanismi di sviluppo virtuosi connessi all'attuazione del Pnrr, producendo reali benefici per i cittadini e per le imprese, superando la frammentazione territoriale”

“Auguro buon lavoro all'amministratore delegato Carlo Ghezzi, con cui collaboriamo con successo oramai già da qualche anno, e a tutta la squadra di 3PItalia” ha concluso Rota.