Tiscali, Leganet e FibreConnect assieme per migliorare la connessione in fibra nelle aree produttive

Si è tenuto nella serata del 9 novembre, presso la sala convegni della Scuola Primaria C.Ravera di Tito Scalo (PZ), il primo di una serie di incontri per far conoscere le opportunità che la connessione in fibra ultraveloce porta nelle aree industriali e artigianali, organizzati da Leganet, Società di Consulenza e Servizi di innovazione tecnologica per Enti Locali e aziende a partecipazione pubblica, Tiscali e FibreConnect, operatore indipendente che fornisce servizi Wholesale-only agli operatori di telecomunicazioni nei distretti industriali.
Le aree industriali e artigianali nonostante l’evidente necessità di servizi di connessione con elevate prestazioni, si trovano spesso a non avere a disposizione una infrastruttura adeguata. Recenti verifiche di copertura confermano che nel 78% delle circa 14.000 Aree Industriali ed Artigianali italiane la Fibra Ottica fino all’edificio (FttH), quella che raggiunge direttamente la sede del cliente finale, arriva al massimo nel 20% delle aziende.
Con il recente accordo con FibreConnect, la divisione Business di Tiscali ha scelto di partecipare al progetto di realizzazione di un’infrastruttura FttH proprio per raggiungere tutti i distretti produttivi del nostro Paese e costruire una vera e propria autostrada digitale.
L’incontro, dal titolo “Transizione digitale, un futuro connesso per le imprese italiane”, dedicato agli Amministratori delle aziende del territorio, ha visto anche la partecipazione degli amministratori locali. Andrea Podda, High Value B2B Director Tiscali, ha descritto le tre direttrici che guidano il modello di business con il quale Tiscali si propone alle aziende, ossia sicurezza, efficienza e crescita.
Durante l’incontro è emerso, fra le altre cose, come la tecnologia FttH con banda simmetrica e garantita da 100 Mega a 10 Giga offra una connessione ad altissima affidabilità, con velocità di upload e download superiori, più stabile e meno soggetta a interruzioni rispetto alle altre soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.
Inoltre, con il Piano Voucher Banda Ultralarga, promosso dal Governo per l’incentivazione della domanda di connettività delle imprese, le micro, piccole e medie imprese potranno usufruire di un contributo fino a 2.500 euro per la connessione in fibra ottica.