Tiscali Idea Generation Lab: contaminazione e creatività al servizio dell’innovazione
Presso l’Auditorium della sede Tiscali di Cagliari, si è svolto l’evento conclusivo del Tiscali Idea Generation Lab, iniziativa di intrapreneurship avviata a maggio con lo scopo di facilitare l’integrazione tra i dipendenti e favorire la generazione di idee di business innovative, grazie all’erogazione di contenuti formativi e all’acquisizione di strumenti relativi all'innovazione.
L’Idea Generation Lab nasce per mettere in moto energie creative, partendo da challenge lanciate dall’azienda, valorizzando al contempo la diversità intergenerazionale e le competenze interne, attraverso gruppi di lavoro eterogenei.
Circa sessanta partecipanti, suddivisi in team e supportati da mentor della divisione Business Innovation & Future Communities di Tiscali e da formatori esterni del Consorzio Elis, ente non profit specializzato in attività di orientamento e formazione, si sono cimentati nell’ideazione di nuove soluzioni per il mercato B2B e B2G, lavorando con strumenti quali il design thinking e l'open innovation canvas.
Il modello utilizzato pone il dipendente al centro, promuovendo valori e comportamenti imprenditoriali attraverso due dimensioni principali: il Self Improvement, che implica la capacità di sviluppare una mentalità di crescita funzionale per accettare i cambiamenti e vedere le sfide come opportunità, e l’Organization, che consiste nel facilitare l’integrazione e la collaborazione in modo trasversale, funzionale a favorire la possibilità di un contributo attivo ai processi di innovazione e alla diversificazione del business.
Quattro gli obiettivi chiave del progetto: innescare un circolo virtuoso di idee e spirito collaborativo tra le persone, incoraggiando un atteggiamento orientato al cambiamento e all’innovazione; favorire il coinvolgimento e il senso di appartenenza con l’esperienza immersiva di gruppo; contribuire al percorso di cambiamento intrapreso da Tiscali e alla nuova cultura dell’innovazione aziendale, grazie alla contaminazione e alla condivisione di esperienze; promuovere lo sviluppo di know-how e competenze, in relazione al modello manageriale aziendale.
Durante i laboratori, sono stati sviluppati complessivamente dieci progetti, di cui cinque dedicati al settore B2B e cinque al settore B2G. Il 23 luglio sono stati presentati ad un pubblico numeroso composto da dipendenti Tiscali. Al termine delle presentazioni, una giuria, formata dall’Amministratore Delegato e dai principali Direttori della Società, ha selezionato il miglior progetto per ognuna delle due categorie, secondo criteri di innovatività e realizzabilità. Il comune denominatore di tutti i progetti è stato l’uso ampio e pioneristico dell’Intelligenza Artificiale, declinata per svariati usi.
Per la categoria B2B è stato premiato “finanzIA”, uno strumento progettato per la ricerca di bandi pubblici in base alle specifiche esigenze aziendali.
Per la categoria B2G il primo premio è andato a “sIgns pAtrol”, un sistema per monitorare le affissioni pubblicitarie da parte delle amministrazioni pubbliche.
I partecipanti ai due progetti vincitori si sono aggiudicati un anno di formazione professionale di altissima qualità, nonché la possibilità di cimentarsi in prima persona nella realizzazione delle soluzioni di business presentate.
“Siamo entusiasti dei risultati del Tiscali Idea Generation Lab. L’iniziativa ha dimostrato come l'integrazione tra i dipendenti e l'adozione di strumenti innovativi possano generare soluzioni di business all'avanguardia. Valorizzando la diversità e promuovendo una cultura aziendale orientata al cambiamento, si è creata una fruttuosa sinergia tra competenze e prospettive differenti.”, ha dichiarato Grazia Paparella, responsabile Tiscali di Gestione, Sviluppo, Formazione e Comunicazione Interna. “Siamo rimasti profondamente colpiti dall'entusiasmo e dall'impegno dimostrati dai nostri colleghi. Da circa due anni, stiamo riflettendo su come creare una vera integrazione all'interno della nostra azienda, seguendo la fusione tra Linkem e Tiscali. Vedere l’Idea Generation Lab finalmente realizzata, ci ha riempiti di orgoglio e ha rafforzato la nostra convinzione che, per portare avanti l'innovazione, è fondamentale partire dalle persone. Il loro spirito collaborativo e la loro dedizione sono stati elementi chiave nel costruire un ambiente di lavoro coeso e orientato al futuro, capace di affrontare le sfide del mercato con determinazione e creatività.”