Storie di digitalizzazione in Hotel: la tecnologia che offre agli ospiti una esperienza immersiva
Cosa ricerca oggi l’Ospite entrando in una struttura ricettiva?
Sicuramente tecnologia di altissimo livello, ma allo stesso tempo un soggiorno ritagliato sulle sue abitudini ed esigenze.
Nell’immaginario comune, tecnologia e identità della struttura sono agli antipodi: quasi sempre l’una esclude l’altra.
<<Think globally, act locally>> è invece la strategia vincente messa in atto da Piero Ivaldi e dalla sua Petra Hospitality, azienda che offre servizi di consulenza nel mondo dell’Hotellerie.
Pensare globalmente al mercato e alle sue trasformazioni, mantenendo quegli elementi di unicità locali che contraddistinguono ogni singola realtà puntando sempre al buon gusto e all’eleganza.
Sulla base di questo principio nasce la collaborazione tra Aetherna e Petra Hospitality, con l’obiettivo di guidare le strutture ricettive verso il rafforzamento della propria identità, puntando ai servizi digitali e valorizzando lo staff.
<<Alle strutture che si rivolgono a noi proponiamo sempre Aetherna come unico Partner Tecnologico, sicuramente per il servizio di assistenza celere e sempre presente, ma soprattutto perché grazie ad un’analisi preliminare è in grado di accompagnarle in un percorso di digitalizzazione ad hoc con investimenti in tecnologia mirati che valorizzino la loro identità.>> Piero Ivaldi – Petra Hospitality
Digitalizzare una struttura ricettiva, vuol dire trasformare i servizi comuni quali il telefono, o la tv, o la connessione Wi-Fi, in fattori distintivi dell’esperienza dell’Ospite, portandolo a scegliere un determinato alloggio non più soltanto in relazione al prezzo o alla posizione, ma sulla base di quanto l’Ospite stesso si riconosca nella struttura scelta, e sia riconosciuto dalla struttura scelta.
L’esigenza primaria del 3T era avere continuità di banda. Pertanto, Aetherna ha progetto il servizio di connettività con una doppia linea internet che fungesse da backup tecnologico.
Sulla base di questo è stato possibile implementare un servizio Wi-Fi d’eccellenza. Infatti, è stata realizzata un’infrastruttura “Wi-Fi 6” capillare, dotando ogni camera di access point in Room, e le aree comuni di apparati High Density.
Le Hospitality TV presenti in ogni camera danno il benvenuto all’Ospite con messaggi personalizzati e offerte mirate sui servizi ancillari. In più, permettono di accedere ai propri contenuti, quali Netflix o Amazon Prime, grazie alle Google Chromecast in totale tutela della privacy.
Il percorso di digitalizzazione delle strutture seguite da Petra Hospitality è in continua evoluzione: nel mese di febbraio è stata completata l’installazione del servizio Wi-Fi per il Duomo Hotel & Apartments, moderno apart-hotel a pochi passi dal Duomo di Milano, ed è in corso il progetto per l’apertura di una struttura entro il prossimo anno.
<<È necessario avere un occhio attento alle esigenze degli Ospiti soprattutto alle nuove generazioni che sono i fruitori maggiori di tecnologica, per loro è essenziale che durante i propri viaggi possano rimanere connessi con il loro mondo, senza una connessione Wi-Fi adeguata si disattendono le loro aspettative e si hanno Ospiti scontenti.>> Piero Ivaldi – Petra Hospitality