Raccolti i fondi per una gigafactory di batterie elettriche in Italia. Ecco dove sorgerà
Anche l’Italia avrà la sua gigafactory di batterie per le auto elettriche. A realizzarla sarà Acc (Automotive Cells Company), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies che ha annunciato di aver chiuso la raccolta di 4,4 miliardi di euro da utilizzare per la costruzione di tre giga fabbriche destinate alla produzione di celle per batterie agli ioni di litio. I tre siti produttivi saranno localizzati in Francia, Germania e Italia. Nel nostro Paese il sito sarà a Termoli, in Molise, dove già esiste uno stabilimento di Stellantis che sarà riconvertito.
“Questa operazione accelererà lo sviluppo di Acc e ne rafforzerà la posizione di attore chiave nel settore delle batterie per equipaggiare veicoli elettrici ad alte prestazioni e a basse emissioni di carbonio” hanno spiegato i vertici della società.
Acc si candida dunque a svolgere un ruolo importante nel settore auto del futuro. Entro la fine del prossimo marzo si concluderà l’aumento di capitale che porterà Stellantis a essere il primo azionista con una quota del 45%. Le restanti partecipazioni azionarie sono suddivise tra Mercedes-Benz (30%) e TotalEnergies (25%).
Nel settore delle auto elettriche le batterie agli ioni di litio sono attualmente quelle più utilizzate e diffuse. Questa tecnologia offre una buona combinazione di durata, efficienza e costo che consente ai veicoli elettrici di raggiungere autonomie soddisfacenti e di ricaricarsi rapidamente.
I principali produttori mondiali di batterie agli ioni di litio al momento sono i paesi asiatici e in particolare Cina, Giappone e Corea del Sud. L'azienda più rilevante, con una quota superiore al 30% dell'intero mercato, è la cinese CATL, che produce sistemi di accumulo anche per il settore dell'elettronica di consumo. Completano la top five (ovvero la lista dei primi 5 produttori mondiali) la sudcoreana LG Energy Solution (fornitrice di Hyundai, Kia e General Motors), la cinese BYD, diventata celebre anche in Occidente per aver superato Tesla nella produzione di auto elettriche, la giapponese Panasonic Corporation (rilevante nell'elettronica di consumo) e la sudcoreana Samsung, anch'essa rilevante nell'elettronica di consumo. L'azienda occidentale più importante è Tesla.
Le case automobilistiche europee sono rimaste indietro ma ora stanno investendo ingenti somme di denaro sia per aumentare la capacità produttiva che per sviluppare tecnologie più performanti. L'investimento previsto per Termoli è sicuramente una buona notizia per il nostro Paese che non può permettersi una desertificazione industriale.