Out-of-the-box, il regalo che aiuta le aziende a creare un mondo migliore

Un'iniziativa senza scopo di lucro lanciata dal SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation) che consente alle organizzazioni di ogni tipo di riscoprire la responsabilità sociale di impresa

Out-of-the-box regalo intelligente aziende mondo migliore Sidi

Sono passati 50 anni esatti da quando nel settembre del 1970 il noto economista Milton Friedman in un articolo pubblicato sul New York Times Magazine scrisse che “l’unica responsabilità sociale delle imprese è incrementare i profitti”.

Le idee di Friedman hanno influenzato pesantemente la politica economica e la cultura aziendale per decenni alimentando le rivoluzioni neoliberiste degli anni ’80 ed in particolare quelle avvenute negli Stati Uniti con Ronald Reagan e nel Regno Unito con Margaret Thatcher.

Milton Friedman, uno dei più importanti ed influenti economisti del XX secolo. Esponente principale della scuola di Chicago. Fondatore del pensiero monetarista, insignito del Premio Nobel per l'economia nel 1976

“A distanza di 50 anni le parole di Friedman appaiono più vacue che mai” ha scritto la giornalista americana Marguerite Ward su Business Insider ricordando il celebre articolo pubblicato sul New York Times Magazine.

Giudizio severo quella della Ward ma giustificato da un’evidenza incontestabile: limitare la responsabilità sociale delle imprese all’incremento dei profitti non è sufficiente per dare una risposta ai problemi del mondo.

La pandemia Covid-19 ci ha ricordato che gli esseri umani sono fragili e che è sempre più necessario seguire un approccio diverso. L’uomo non può egoisticamente pensare solo a sé stesso. Al contrario ognuno deve impegnarsi per rendere il mondo un posto migliore. E questo vale anche per le aziende.

Principio che il SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation) ha fatto proprio lanciando un'interessante iniziativa dedicata proprio alle aziende: Out-of-the-box. Di cosa si tratta? Di un regalo che le organizzazioni di ogni tipo possono fare a clienti, partner e collaboratori, per esempio a Natale, che incarna alla perfezione il concetto di responsabilità sociale d’impresa.

Out-of-the-box può essere regalato in diverse configurazioni così da riuscire a rispondere alle esigenze di tutte le tasche, dalla cartolina di auguri simbolica contenente esclusivamente il seme con l’indicazione che un albero verrà piantato nella foresta amazzonica, a un kit completo contenente quattro semi di bonsai diversi e tutto quello che serve per farlo crescere: una paletta e un rastrello in miniatura, il vasetto in cui piantarlo, delle piccole pinze per tagliarlo, un sensore multifunzione per la misurazione del grado di umidità e di acidità del terriccio e il grado di luminosità dell’ambiente e le istruzioni che spiegano come farlo crescere e curarlo, passando per alcune opzioni intermedie. Il tutto, in funzione delle quantità, potrà essere personalizzato con un logo aziendale.

Non si tratta però di un’operazione che SIDI organizza a scopo di lucro. I proventi derivanti dalla vendita dei kit saranno impiegati per sostenere il SIDI Backup Award 2021, un contest che prevede un importante premio in denaro per la startup che dimostrerà di avere il progetto con il più alto impatto positivo sul mondo.

Ma l’elemento probabilmente più interessante dell’iniziativa è che per ogni bonsai regalato sarà piantato un albero nella foresta amazzonica. Iniziativa che SIDI realizza grazie alla collaborazione con OneTreePlanted.

“L’idea – ha spiegato a Tiscali News Pietro Veragouth, direttore dell’Istituto - nasce da una tradizione millenaria giapponese. I figli dei capi clan, i futuri leader, ricevevano in dono il seme di un bonsai da frutta il giorno del compimento del loro decimo anno di età. Al giovane spettava il compito di piantare il seme e accudire i germogli nel tempo finché non fossero spuntati i primi frutti sulla pianta. Obiettivo che poteva essere raggiunto con pazienza e senso di responsabilità. Al SIDI ci siamo innamorati di questa storia. Come spesso succede è il passato a indicarci la strada migliore per costruire il futuro”.

E’ possibile trovare informazioni di dettaglio su Out-of-the-box sull’apposito sito online realizzato dal SIDI

Scopri Out-of-the-box 

Il Kit completo di Out-of-the-box