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Ospitalità 4.0: come sta cambiando l'esperienza di viaggio nella nuova era super tecnologica

Le innovazioni digitali migliorano la qualità dei servizi e forniscono soluzioni ai bisogni degli ospiti senza creare barriere o disagi

Aethernadi Aetherna   
Ospitalità 4.0: come sta cambiando l'esperienza di viaggio nella nuova era super tecnologica

Qualche anno fa, entrando in una camera d’albergo, si poteva avere la sensazione di essere catapultati in una dimensione futuristica caratterizzata da Wi-Fi veloce (magari addirittura gratuito e in camera), TV a schermo piatto e tessera per aprire la porta e accendere le luci.

Oggi, entrando in camera d’hotel, molto spesso si può avere la sensazione di essere catapultati negli anni ’80, dove la connessione in camera c’è ma non ci basta, il televisore è più datato di quello di casa e segnalare un problema o chiedere un’informazione della stanza in reception può non essere così scontato: ad esempio, dovremo affidarci a quel caro vecchio apparecchio telefonico fisso che nelle nostre case è scomparso ormai anni fa, e metterci in attesa che qualcuno in reception possa risponderci.

Nel 2024, se la seconda opzione può affascinare una generazione più nostalgica, non è assolutamente accettata dalle generazioni successive cresciute a pane e tecnologia.

Se di base questi nuovi viaggiatori moderni partono da casa già con un’elevatissima dose tecnologica, come è possibile offrire loro qualcosa di nuovo? Ma, allo stesso tempo, come è possibile non tagliare fuori i viaggiatori più tradizionali che a fatica si stanno mettendo in pari con l’utilizzo dei servizi digitali?

L’innovazione dovrebbe rappresentare un ponte che unisce in modo armonioso le esperienze di viaggio del passato e le aspettative dei viaggiatori moderni. Questo ponte serve da connessione tra la nostalgia di un'accoglienza più tradizionale e la fluidità di servizi digitali avanzati.

È sbagliato considerare la tecnologia come punto assoluto di rottura tra le esperienze di viaggio di ieri e di oggi, ma dovrebbe essere vista piuttosto come un divenire che accompagna tutte le generazioni. Questo perché se è giusto che i viaggiatori moderni possano godere di comodità digitali e personalizzazioni avanzate, è essenziale garantire anche a chi cerca un'esperienza più tradizionale di sentirsi compreso e soddisfatto.

Le innovazioni digitali devono migliorare la qualità del servizio e fornire soluzioni ai bisogni degli ospiti senza creare barriere o disagi. Questo si traduce nel ricevere assistenza nel più breve tempo possibile, magari non andando più a tentativi telefonici ma sfruttando la messaggistica istantanea o i comandi vocali.

Significa creare un legame emotivo con la struttura, che grazie alla tecnologia può costruire un’identità forte e raccontarla ai propri ospiti.

Significa tessere la tecnologia di domani alla ricercata ospitalità di oggi, rafforzando quelle relazioni umane che nell’immaginario collettivo del futuro perdono di valore.

Se le strutture saranno in grado di porsi in ascolto e rispondere alle esigenze mutevoli dei propri ospiti, riusciranno a creare un ambiente in cui passato e futuro coesisteranno in totale armonia.

Aethernadi Aetherna   
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