Imprese e digitalizzazione: nel 2021 sempre più marketing e social media

Se il 2020 è l’anno in cui il digitale è “esploso”, il 2021 consacreranno l’importanza strategica del processo di digitalizzazione per le imprese italiane.

Imprese e digitalizzazione: nel 2021 sempre più marketing e social media

Se il 2020 è l’anno in cui il digitale è “esploso” - anche a causa della pandemia - i 12 mesi del 2021 consacreranno l’importanza strategica del processo di digitalizzazione per le imprese italiane.

A certificarlo è l’indagine sulla Digitalizzazione delle Aziende e sulle strategie digitali nel 2021 di Innovation People, società di consulenza e servizi di digital marketing e innovazione fondata nel 2015 da ex manager Yahoo e Oracle.

Si tratta di uno studio che analizza gli investimenti effettuati dalle piccole e medie imprese italiane in tema di innovazione e osserva le scelte strategiche pianificate per i prossimi mesi.

Il sondaggio ha coinvolto un centinaio tra PMI e Aziende Corporate di settori come media e publishing, utilities e energy, consulenza e servizi, formazione e HR, edilizia e costruzioni.

Uno dei dati più interessanti dell’indagine, spiegano gli autori, riguarda le innovazioni introdotte in azienda sia in tema di marketing che di comunicazione. Più della metà degli intervistati afferma che durante il 2020 sono state introdotte in azienda nuove strategie digitali e tra gli strumenti preferiti dalle imprese spunta l’Email Marketing e i Social Media.

L’Email Marketing, in particolare, è stato adottato dal 68.2% delle aziende intervistate. Il 77,3% delle imprese monitorate amme anche che, questi due servizi mirati, abbiano contribuito al mantenimento della relazione con i clienti. La pandemia ha accelerato il processo di digitalizzazione, spingendo le aziende a fronteggiare la crisi con soluzioni innovative, ma il 62% degli intervistati ritiene che le strategie di digital marketing messe in campo finora siano ancora insufficienti o poco performanti.

Sotto accusa finisce la mancanza di una strategia digitale chiara e un approccio efficace sull’uso dei Social Media. Da Innovation People spiegano come “il processo di digitalizzazione è in atto, con le Aziende che hanno utilizzato e utilizzano strumenti per migliorare la relazione con la propria audience, ma necessitano ancora di un supporto concreto per trovare strategie efficaci e durature nel tempo”.

Per quanto riguarda, invece, i Trend digitali del 2021, il sondaggio conferma al primo posto, con il 70% dei voti, la Strategia Omnicanale e la Comunicazione Personalizzata. Da questo punto di vista, il 50% delle Imprese si dice interessato all’impiego di una Piattaforma di Marketing Automation e coloro che hanno utilizzato questo tool evidenziano un incremento della lead generation del 50%, una crescita dell’engagement del 20% e un aumento del fatturato del 10%.