In un mondo sempre più digitale, molte persone nutrono una certa diffidenza nell'uso delle nuove tecnologie. Questo scetticismo può essere alimentato da una varietà di fattori, tra cui pregiudizi preesistenti o esperienze passate di violazioni.
In questo contesto, la sicurezza informatica è un’opportunità per dissipare tali preoccupazioni e garantire, non solo la protezione dei dati sensibili dei clienti, ma soprattutto un’esperienza di viaggio immersiva.
Nell’industria alberghiera, infatti, le tecnologie avanzate permeano ogni aspetto dell'esperienza degli ospiti. Dall'automazione dei servizi in camera attraverso la domotica, che consente agli ospiti di controllare luci, tende e temperatura a seconda delle proprie preferenze, fino all'introduzione dei comandi vocali, che permettono agli ospiti di gestire l’intero soggiorno con un semplice comando vocale. L'innovazione tecnologica offre un livello di comfort e personalizzazione senza precedenti.
Nonostante indubbi vantaggi, la natura di alcune di queste tecnologie può alimentare l'insicurezza e la diffidenza degli ospiti, facendo sì che molte occasioni di business e di esperienza per gli ospiti vadano sprecate.
Una delle principali preoccupazioni è rappresentata dalle potenziali violazioni dei dati personali. Ad esempio, se i dati personali e finanziari degli ospiti venissero compromessi a causa di una violazione della sicurezza informatica, ciò potrebbe causare gravi danni alla reputazione dell'hotel. Oppure, un attacco ransomware potrebbe paralizzare i sistemi di prenotazione dell'hotel, causando disagi agli ospiti e perdite finanziarie per l'azienda.
Investire nella sicurezza informatica della propria struttura non solo garantisce la protezione dei dati dei clienti e preserva la reputazione dell'hotel, ma crea anche un ambiente di fiducia in cui gli ospiti si sentono al sicuro nell'utilizzo delle nuove tecnologie.
Quando questi si sentono protetti e al sicuro, sono più inclini a sfruttare appieno la tecnologia disponibile, prenotare servizi aggiuntivi come il room service, usufruire dei dispositivi smart presenti in camera per accedere a informazioni sui servizi dell'hotel o prenotare esperienze personalizzate tramite sistemi di intelligenza artificiale. Questi comportamenti non solo migliorano l'esperienza complessiva degli ospiti, ma anche il revenue dell'hotel. Aumentano le entrate derivanti dai servizi accessori e promuovono la fidelizzazione dei clienti fino a trasformarli in Ambassador.
La sicurezza informatica diventa così non solo un'opzione, ma un investimento strategico che porta vantaggi tangibili sia dal punto di vista della sicurezza che da quello del business.