Instagram Loop Giveaway: il nuovo trend in arrivo dall’America

Instagram Loop Giveaway: il nuovo trend in arrivo dall’America
di Leevia

I social permettono di interconnetterci nel mondo senza barriere e confini, ormai è all’ordine del giorno monitorare i trend che arrivano dall’altra parte del globo e farci trasportare da essi.

Dall’America arriva un nuovissimo trend che sta coinvolgendo tantissimi utenti di Instagram: il Loop Giveaway.

Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo in cosa consiste un giveaway.

Che cos’è un giveaway

E' un’iniziativa per raggiungere diversi obiettivi di social boost come ad esempio aumentare rapidamente il numero dei followers della pagina Instagram, coinvolgere i fan e aumentare l’engagement.

Attraverso un post pubblicato sul social si chiede agli utenti di mettere like al post, seguire la pagina del soggetto promotore, commentare il post sottostante. Queste tre azioni, qualche volta con l’aggiunta della richiesta di taggare degli amici a partecipare, sono fondamentali per poter partecipare all’estrazione del premio messo in palio dalla pagina.

I premi in palio sono spesso gadget, campioncini, buoni sconto e servizi esclusivi in linea con i valori dell’azienda.

Per fare un giveaway su Instagram in Italia bisogna avvalersi di software che hanno ricevuto la certificazione ed effettuano il mirroring dei dati dai server irlandesi (dove si trovano quelli di Facebook e Instagram) verso i server italiani, dove per disposizione del MiSE devono essere registrati. Tutto ciò serve nel caso che ci siano delle irregolarità nello svolgimento del contest, il Ministero dello Sviluppo Economico infatti deve poter verificare la veridicità delle azioni intraprese dal vincitore del concorso. 

Il trend americano: il Loop Giveaway

Gli influencer americani sono sempre un passo avanti nelle tendenze e ne creano sempre di nuove. Spesso uno dei problemi di chi organizzava il giveaway era quello di non poter proporre un premio allettante e attraente per i propri fan, non avendo le risorse economiche per poter gestire la spesa dei premi. Un’altro era quello di avere davvero fin troppi fan, e si affidavano ad altri influencer più popolari per far conoscere la propria iniziativa, 

La soluzione è stata semplice ma molto efficace: unire le forze per creare un grande Giveaway in cui gli utenti devono seguire più profili. 

All’utente viene richiesto di seguire più profili, commentare il post che riguarda il giveaway di ognuno e a fine percorso potrebbero essere estratti per vincere un premio di grande valore, che va oltre i classici gadget.

Giveaway in Italia: è possibile riprodurre il Giveaway Loop?

Dal punto di vista della normativa ricordiamo che solo le aziende iscritte nel registro delle imprese può creare concorsi a premi. Ma comunque si possono fare delle partnership con influencer per aumentare la portata della propria iniziativa. 

Lo stesso identico meccanismo non è legalmente riproducibile ma l’influencer marketing è uno strumento di marketing che rimane tutt’oggi efficace. Gli influencer per i propri fan godono di autorevolezza e riescono a colpire la nicchia di persone giuste, interessate al concorso.

 

di Leevia
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