Tiscali.it
SEGUICI

L'Innovazione digitale nell'ospitalità: Il Wi-Fi come spina dorsale delle strutture alberghiere

20 anni fa cercando un hotel dove alloggiare la scelta sarebbe ricaduta su una struttura con servizi all’avanguardia come aria condizionata, TV via cavo, ricezione di fax e posta elettronica e Wi-Fi gratuito nelle stanze comuni.

Aethernadi Aetherna   
L'Innovazione digitale nell'ospitalità: Il Wi-Fi come spina dorsale delle strutture alberghiere

Oggi, i criteri di scelta di un hotel sono profondamente cambiati e prendono in considerazione fattori come la sostenibilità, le recensioni online, la personalizzazione del servizio, la quantità di tecnologia offerta sia nelle camere che nelle aree comuni. Questo perché gli Ospiti oggi si aspettano soluzioni tecnologiche non solo per migliorare il loro comfort, ma anche per rendere più efficiente e personalizzata la loro esperienza. Soprattutto quello già 20 anni fa era considera un plus, oggi viene considerato un servizio scontato, che tuttavia deve rimanere costantemente aggiornato e performante: Il Wi-Fi.

Se pensiamo infatti, a tutti gli elementi tecnologici che oggi costituiscono l’esperienza di soggiorno in hotel, possiamo renderci conto di quanto la connessione internet e l’infrastruttura Wi-Fi resta la spina dorsale su cui costruire qualsiasi tipo di innovazione tecnologica: implementazione dei sistemi di domotica, che garantiscono sostenibilità e risparmio energetico, smart tv con cui usufruire dei propri contenuti, intelligenza artificiale per poter utilizzare i comandi vocali ed esplorare i servizi dell’hotel e della destinazione.

Un'infrastruttura Wi-Fi professionale è cruciale per supportare queste funzionalità avanzate. Una rete professionale garantisce una copertura uniforme e potente in tutto l'hotel, permettendo agli ospiti di godere di una connessione continua e sicura. Questo tipo di infrastruttura supporta l'alta densità di dispositivi per area, essenziale in ambienti come grandi hotel o centri congressi, minimizzando i rischi di sovraccarico della rete.

In contrasto, una rete Wi-Fi domestica potrebbe essere insufficiente per coprire adeguatamente ampie aree o gestire il traffico elevato, portando a connessioni instabili e soprattutto insicure, che possono danneggiare la percezione della qualità del servizio offerto dall'hotel.

Un’infrastruttura Wi-Fi solida e performante, non solo migliora l'esperienza ospite, ma apre porte a strategie di marketing di cross-selling e upselling. Attraverso la personalizzazione delle interazioni digitali, gli hotel possono offrire agli ospiti upgrade di camere, servizi spa, o esperienze su misura dei gusti dell’ospite, direttamente sui dispositivi degli ospiti, incrementando significativamente i ricavi. Oltre a migliorare la soddisfazione del cliente, queste pratiche, possono potenziare notevolmente la reputazione online dell'hotel.

L'adozione dell'innovazione tecnologica negli hotel non solo risponde alle esigenze di digitalizzazione, ma contribuisce all'efficienza energetica e alla sostenibilità. Per esempio, sistemi intelligenti di gestione energetica possono regolare automaticamente il riscaldamento, la climatizzazione e l'illuminazione in base alla presenza effettiva in stanza, riducendo sprechi e costi energetici. Questo approccio non solo risparmia energia, ma dimostra anche un impegno verso la sostenibilità che può attrarre una clientela sempre più consapevole dell'ambiente. L’integrazione della tecnologia con le attrazioni locali, come mappe digitali interattive e QR codes per scoprire punti di interesse, può arricchire l'esperienza dell'ospite e immergerlo nella destinazione, offrendo un servizio distintivo che trasforma l’hotel da semplice posto per dormire in un vero e proprio hub di incontri e connessi globali.

 

 

Aethernadi Aetherna   
I più recenti
E' boom dell'intelligenza artificiale nelle aziende italiane: ecco come viene utilizzata
E' boom dell'intelligenza artificiale nelle aziende italiane: ecco come viene utilizzata
Elon Musk accusato di molestie sessuali. Le proposte indecenti alle dipendenti di SpaceX
Elon Musk accusato di molestie sessuali. Le proposte indecenti alle dipendenti di SpaceX
La clamorosa sconfitta dell'Italia contro le big tech americane dell'ecommerce
La clamorosa sconfitta dell'Italia contro le big tech americane dell'ecommerce
Internet sta scomparendo: uno studio svela il motivo
Internet sta scomparendo: uno studio svela il motivo
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro