Tiscali.it
SEGUICI

Innovation Roadshow 2024, seconda tappa del tour nazionale dedicato all'innovazione

Le tecnologie emergenti protagoniste alla CTE di Campobasso. Tiscali presenta 4 casi d’uso, dal verde pubblico ai tour virtuali in 3D per musei e attrazioni

TiscaliNews   
Innovation Roadshow 2024, seconda tappa del tour nazionale dedicato all'innovazione
Un momento dell'evento

Si è svolta a Campobasso la seconda tappa dell’Innovation Roadshow 2024, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Invitalia - l’Agenzia nazionale per lo Sviluppo - in collaborazione con CTE Molise, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso, di cui Tiscali è partner tecnologico e provider di connettività 5G.

La CTE è nata nell’ambito del programma del Mimit di supporto alle tecnologie 5G, nell’ottica di promuovere centri di trasferimento tecnologico per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle imprese.                                                                                                                        

Al centro degli incontri, svoltisi presso il Palasport La Molisana Arena, sono state le Tecnologie emergenti per lo sport e il benessere, con imprese, start-up, esponenti del mondo sportivo ed accademico ed investitori, che hanno dialogato e discusso con il pubblico presente su due temi principali: diagnostica e telemedicina e nuovi scenari del settore sport-tech.

Le sessioni sono state precedute dall’introduzione dei rappresentanti delle istituzioni: Paola Felice, sindaca di Campobasso, Nicola Sardella, responsabile CTE Molise, Giovanni Bello, funzionario del Mimit, e Luca Brunese, Rettore dell’Università del Molise. 


Tiscali
 ha dato il suo contributo alla giornata illustrando, in una sala appositamente allestita, 4 casi d’uso su manto stradale e segnaletica verticale, monitoraggio del verde urbano, ricostruzione 2D/3D di attrazioni turistico-culturali, organizzazione e gestione dell’esperienza turistica con AI generativa e l’infrastruttura Private Network 5G. Tutte le sperimentazioni sono state sviluppate dall’azienda insieme ad alcuni suoi partner e fornitori - Salesmart, XFarm, 3PItalia, OpNet e Aetherna - , in collaborazione con l’Università del Molise.

L’obiettivo della sperimentazione su manto stradale e segnaletica verticale è quello di sviluppare un sistema per identificare automaticamente cartelli stradali deteriorati e porzioni di manto stradale danneggiate. Una volta fornito come input un video di una strada, questo sistema riesce ad identificare sia i segnali stradali, indipendentemente dal loro stato di conservazione, sia eventuali danni presenti sul manto stradale. Inoltre, l’analisi dello storico dei dati raccolti permette di effettuare delle valutazioni predittive, migliorando la pianificazione e l'efficienza dei lavori di manutenzione stradale.

VerdeView è l’app per la gestione del verde urbano di Campobasso. Grazie a sensori IoT (Internet of Things) in grado di monitorare diversi parametri fisiologici delle piante, del suolo e dell’atmosfera, aiuterà a monitorare costantemente lo stato di salute delle piante, eseguire analisi predittive, gestire in maniera intelligente attività di irrigazione e analizzare la qualità dell’aria, ottimizzando così gli interventi del gestore del verde urbano.

Il progetto "Scopri Campobasso: Un Viaggio Virtuale nella Storia e Cultura" mira invece a valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale di Campobasso. L’obiettivo è la realizzazione di una mappa della città per localizzare i punti di interesse e accedere a schede descrittive, audio-video guide, ricostruzioni in realtà aumentata di luoghi e paesaggi, immagini a 360° e soprattutto virtual tour 3D di musei e attrazioni culturali e turistiche: un'esperienza immersiva in cui gli utenti potranno "camminare" virtualmente attraverso gli spazi, esplorandoli in ogni dettaglio e da diverse angolazioni, come se fossero realmente sul posto.

Infine, Tiscali ha mostrato la sperimentazione di un concierge digitale che aiuta i turisti nella organizzazione e gestione delle proprie vacanze e i cittadini nella fruizione delle attrazioni culturali: un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa che fornisce informazioni e indicazioni interagendo sia in forma testuale che vocale. Durante la conversazione l’utente riceve molteplici suggerimenti, tra cui la pianificazione del viaggio, la personalizzazione dell’itinerario, la scelta di attività in base ai propri interessi (cultura, enogastronomia, natura, sport, ecc.) e assistenza in tempo reale in base alla sua posizione durante la visita.

L’evento di Campobasso fa parte di una serie di appuntamenti del tour nazionale dell’innovazione che si prefigge di creare sinergie strategiche tra pubblico e privato per sostenere lo sviluppo imprenditoriale del Paese, in particolare nel settore dell’industria 4.0 e nell’ambito delle tecnologie emergenti.

Ad aprire l’Innovation Road Show a marzo era stata Bologna, mentre le prossime tappe saranno a Taranto, Cagliari, Napoli, Pesaro e Genova, anch’esse fra le 13 città che ospitano le Case delle Tecnologie, insieme a Torino, Prato, Roma, L’Aquila, Matera e Bari.

 

 

TiscaliNews   
I più recenti
Internet sta scomparendo: uno studio svela il motivo
Internet sta scomparendo: uno studio svela il motivo
Tiscali Italia e l'European FS Tech Hub di SDA Bocconi School of Management aprono un tavolo di...
Tiscali Italia e l'European FS Tech Hub di SDA Bocconi School of Management aprono un tavolo di...
La sforbiciata di Musk in Tesla: via il 10% dei dipendenti. I motivi della scelta
La sforbiciata di Musk in Tesla: via il 10% dei dipendenti. I motivi della scelta
La sicurezza informatica diventa un requisito fondamentale anche in vacanza
La sicurezza informatica diventa un requisito fondamentale anche in vacanza
thunderbird
Le Rubriche

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Sergio d'Arpa

Esperto di supercalcolo, fondatore e CEO di Klinik Sankt Moritz AG, la prima...

Simone Trebbi

Racconta imprese innovative e sostenibili, capaci di avere un impatto concreto...

Carlo Occhinegro

Scrive di storie dell'innovazione, dei protagonisti del mondo dell'imprenditoria...

eNews

Notizie e riflessioni sul mondo digitale.

Innova Italia

Storie, persone, idee del mondo imprenditoriale italiano che guarda al futuro