I brand più amati dagli italiani: il podio è una vera sorpresa ma il fashion non tradisce

E' il risultato dell’annuale classifica Love Brands 2022 di Talkwalker. L'indagine si basa sull'analisi delle conversazioni sulle marche effettuate dai consumatori su social media, news, blog, forum

I brand più amati dagli italiani: il podio è una vera sorpresa ma il fashion non tradisce
Foto Pixabay
TiscaliNews

E’ Aprilia il brand più amato in Italia nel 2022 secondo l’annuale classifica Love Brands 2022 di Talkwalker – la piattaforma di Consumer Intelligence numero uno al mondo - seguito da Abarth (Stellantis), e Illy (Illycaffé) al terzo posto, ma anche da una nutrita rappresentanza di brand del fashion quali Prada, Dolce & Gabbana, Valentino e Gucci. Entra in classifica anche Zoom, che gli italiani hanno imparato a conoscere ed amare durante i difficili mesi della pandemia. Mentre completano la Top10 due celeberrimi marchi stranieri che però trovano spazio nel cuore dagli italiani quali IKEA e Lego

ILLY AL SECONDO POSTO NEL LOVE BRANDS MONDIALE

Eccezionale è però la performance di Illy che oltre ad essersi piazzata ai vertici della classifica italiana, ottiene uno straordinario secondo posto nel Love Brands mondiale (il miglior risultato di sempre per un marchio tricolore) subito dietro ad Asics (al 1° posto) e davanti a superbrands quali Jimmy Choo (7°), Muji (10°), Bosch (19°), Palmolive (20°), Lancome (21°), Nescafé (22°), L’Oreal (29°), Adidas (45°) Apple, (47°) mentre per trovare altri brand italiani nella classifica globale bisogna scorrerla sino al 23mo posto dove si piazza Dolce & Gabbana, quindi al 32mo Missoni e Alfa Romeo al 36mo.

METODO E INTERPRETAZIONE DELL'INDAGINE

La ricerca, elaborata utilizzando la Piattaforma di Accelerazione di Consumer Intelligence di Talkwalker, insieme a Hootsuite, ha analizzato 1.500 brand nei differenti paesi del mondo, per un totale di 2,6 miliardi di conversazioni (nel periodo luglio 2021 - marzo 2022) su social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione.

Love Brands misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale Top50 e le Top10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

LA TOP 10 ITALIANA COMPLETA 

1°  Aprilia
2°  Abarth
3°  Illy
4°  Prada
5°  Zoom
6°  IKEA
7°  Dolce & Gabbana
8°  Valentino
9°  Gucci
10° Lego