Elon Musk festeggia: in arrivo il primo regalo del neo presidente Trump che vale miliardi di dollari
L'amministrazione Trump è pronta a varare regole meno stringenti sulle auto senza pilota per favorire i robotaxi di Tesla. Il mercato vale centinaia di miliardi
La squadra di Donald Trump sta valutando di fissare come priorità per il Dipartimento dei Trasporti un allentamento delle regole per le auto senza guidatore. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti. Se il transition team avesse successo, l'allenamento andrebbe a diretto vantaggio di Elon Musk, che spinge per il lancio del suo robotaxi.
Elon Musk ha presentato il robot taxi a guida autonoma ideato da Tesla poco meno di un mese fa a Los Angeles nel corso dell’evento We Robot. Il veicolo, nominato Cybercab, ha un design modernissimo con le portiere che si aprono ad ali di uccello. Al suo interno niente volante e pedali. Il veicolo è guidato unicamente dall'intelligenza artificiale. Il taxi sarà prenotabile tramite un'app e potrebbe costare meno di 30 mila dollari. L’imprenditore più ricco del mondo e ora neo consigliere di Trump si è mostrato entusiasta parlando del Cybercab. “E’ molto più sicuro di un taxi guidato da un pilota umano, non si stanca mai, non si ammala e non sciopera”.
Negli Stati Uniti i robotaxi sono già una realtà grazie Waymo, una divisione di Alphabet (la holding di Google) che ha lanciato il servizio a San Francisco e Los Angeles. Elon Musk è indietro rispetto a Google nello sviluppo dell’intelligenza artificiale per la guida autonoma, ma una normativa meno rigida sul fronte sicurezza potrebbe favorirlo. E dunque ecco che provvidenzialmente arriva l’aiutino della nuova amministrazione.
Secondo ARK Invest, le piattaforme di robotaxi potrebbero generare ricavi netti globali di circa 4.000 miliardi di dollari entro il 2030. E' evidente che Elon Musk con Tesla è destinato a conquistare una grossa fetta di mercato. Complessivamente dunque il "regalo" di Trump potrebbe far guadagnare al suo consigliere miliardi di dollari. Non male come prima ricompensa per il ruolo fondamentale che Musk ha avuto nella rielezione di The Donald alla Casa Bianca.
IL ROBOT TAXI DI ELON MUSK: VIDEO
Video