Elon Musk accusato di molestie sessuali. Le proposte indecenti alle dipendenti di SpaceX
Una nuova “bomba” esplode sulla testa di Elon Musk. Secondo quanto rivelato da The Wall Street Journal, il noto imprenditore di origine sudafricana agirebbe senza freni inibitori nei confronti delle donne che lavorano in SpaceX. L’autorevole quotidiano economico americano ha descritto un quadro inquietante. All'interno dell’azienda aerospaziale vigerebbe una cultura sessista che consentirebbe a Elon Musk, che è amministratore delegato di SpaceX, di agire con impunità.
Il miliardario non solo avrebbe fatto sesso con diverse dipendenti (compreso una ex stagista) ma sfruttando la sua posizione di potere sarebbe anche protagonista di diverse proposte indecenti. Ad una dipendere avrebbe proposto “l’acquisto di un cavallo in cambio di una prestazione sessuale”. Il Wall Street Journal ha scattato la fotografica dell'ambiente di lavoro all'interno di SpaceX sulla base delle testimonianze di alcune donne con le quali Musk ha avuto o avrebbe voluto avere delle relazioni.
"Elon è SpaceX e SpaceX è Elon" ha detto un manager della società nel corso di un incontro nel giugno del 2022 dopo il licenziamento di alcuni dipendenti che avevano criticato il miliardario e chiesto una maggiore responsabilità da parte dell'azienda.
Musk dovrà quindi rispondere di queste pesanti accuse di molestie sessuali. Accuse che si aggiungono a quelle di qualche mese fa sull’uso di sostanze stupefacenti. Sospetti che incrinano l’immagine di un imprenditore troppo spesso al di sopra delle righe e che potrebbero essere la causa di una rovinosa caduta.
Nel frattempo gli azionisti di Tesla stanno votando per approvare o bocciare il compenso mostruoso da quasi 50 miliardi di dollari che Elon Musk pretende. L'esito di quello che appare un referendum sull'amministratore delegato del colosso delle auto elettriche sarà già una prima importante sentenza sul tycon.