Digitalizzazione in Hotel: La tecnologia per coinvolgere l'ospite nella scoperta del territorio
Best Western Hotel Blumarea punta sulla tecnologia per coinvolgere l'Ospite nella scoperta dei servizi in struttura e di uno dei Borghi più Belli di Italia
Best Western Hotel Blumarea situato vicino Castelsardo, uno dei borghi più belli d’Italia e a soli 100 metri da un mare premiato bandiera blu, ha scelto Aetherna come Partener Tecnologico per digitalizzare la propria struttura, innalzando i propri standard di qualità e mantenendo uno spirito autentico legato al territorio.
Ristrutturato nel 2021, la proprietà ha voluto puntare sulla tecnologia scegliendo prodotti di ultima generazione, dalle Hospitality TV agli apparati WI-FI al centralino cloud. Le intenzioni sono quelle di digitalizzare sempre più profondamente le camere, introducendo la domotica per gestire l’accesso in camera, quindi sostituendo la chiave meccanica con carta elettronica o accesso tramite App, puntando a migliorare l’efficienza e beneficiare di un importante risparmio energetico.
<<Abbiamo conosciuto Aetherna come partner certificato sulla piattaforma SiSupply di Best Western Italia. Ci siamo lasciati guidare fin dalla progettazione nella scelta dei prodotti e delle tecnologie da applicare>> Paola Sini, proprietaria della struttura
Ad oggi tutte le camere sono dotate di Hospitality TV Samsung che permettono di veicolare messaggi di benvenuto e comunicazioni mirate agli ospiti dell’hotel garantendo un soggiorno personalizzato.
Priorità assoluta è stata quella di garantire un servizio Wi-Fi eccellente agli ospiti in ogni spazio della struttura. Questo ha anche portato grandi benefici consentendo di ottimizzare l’operatività del personale della struttura, che, grazie ad una copertura completa e performante, può oggi comunicare utilizzando la messagistica istantanea e intervenire tempestivamente in caso di richieste dei clienti.
Per realizzare l’infrastruttura Wi-Fi Aetherna si è affidata ai prodotti professionali TP-Link serie Omada e le sue soluzioni Wi-Fi6 di ultima generazione e dalle elevate prestazioni.
<<La serie Omada di TP-Link ha permesso di rispondere con successo alle diverse esigenze wireless e cablate della struttura: sia nelle aree comuni, dove abbiamo adottato dispositivi ad alta densità per supportare numerosi dispositivi wireless connessi contemporaneamente, sia nelle camere, dove abbiamo scelto apparati Wall per connettere ad internet le smart hospitality TV erogando un servizio Wi-Fi dual radio interno>> Ugo Cinti – Project Manager Aetherna
La connessione Wi-Fi oggi è recensita dagli Ospiti con voto 10 su 10 e rappresenta un asset competitivo nella strategia di posizionamento della struttura, anche per poter massimizzare la vendita di servizi ancillari non solo agli ospiti, ma anche a chi non soggiorna in hotel. Infatti, insieme ad una colazione brunch di alto livello con prodotti tipici a KM0, il servizio Wi-Fi soddisfa tutte le esigenze di utenti business e leisure che possono usufruire della zona bar e piscina per lavorare da remoto o rilassarsi.
In più, grazie al servizio di marketing automatizzato la struttura è in grado di promuovere i molteplici servizi ancillari, per esempio, le diverse attività sportive acquatiche e le numerose escursioni lungo tutta la Costa.
In questo modo è possibile fidelizzare il Cliente, inviare promozioni dedicate e raccogliere un database di contatti degli Ospiti in conformità con la normativa privacy al fine di inviare comunicazioni mirate anche una volta lasciato l’Hotel.
<< I collaboratori di Aetherna hanno dimostrato flessibilità e velocità nel gestire la complessità del nostro cantiere in fase di ristrutturazione, trovando tempestivamente soluzioni alternative ove necessario. Questa proficua collaborazione ci sprona a mantenere alto l’interesse verso la digitalizzazione dei servizi presenti in struttura affinché ci si possa dedicare interamente all’ospite, offrendo un soggiorno personalizzato e adatto a tutte le sue esigenze rendendo l’hotel un punto di riferimento sul territorio in cui tornare.>> Paola Sini, proprietaria della struttura