Con Tiscali i circoli sportivi di padel e tennis diventano smart

Grazie alla piattaforma tecnologica PlaySight i giocatori amatoriali avranno la possibilità di rivedere immagini e highlights delle partite, e di avere a disposizione le statistiche di gioco

Con Tiscali i circoli sportivi di padel e tennis diventano smart
Foto Ansa
TiscaliNews

Tiscali rivoluziona il mondo dello sport amatoriale. La società fondata e guidata da Renato Soru lancia un nuovo progetto che fa diventare smart i circoli sportivi e consente a migliaia di atleti, di ogni età, di vivere una esperienza analoga a quella dei professionisti

A rendere possibile questa rivoluzione è la tecnologia. Il punto di partenza è la fibra ottica che viene portata da Tiscali nei campi da tennis, di padel, nelle palestre e negli impianti sportivi di qualsiasi tipo. Fibra necessaria per accedere a internet e alla piattaforma sportiva intelligente PlaySight.

PlaySight si basa su un sistema di telecamere automatizzate collocate sui campi da gioco che grazie alla tecnologia WiFi trasmettono le immagini ad alta qualità al cloud ovvero alla rete.

L'intelligenza artificiale, ed in particolare le ultime innovazioni nel campo del machine learning, consentono l'elaborazione automatizzata delle immagini e il confezionamento degli highlights e delle statistiche di gioco.

Ma highlights e statistiche sono solamente due delle numerose funzionalità previste dalla piattaforma. Il pacchetto base PlaySight PRO prevede

Activities Page
Tutti i video e le analisi della partita sono conservate in un unico posto e sono accessibili online da qualsiasi dispositivo, ovunque nel mondo.

Scoreboard Integration
Generazione automatizzata delle statistiche sia in diretta sullo schermo che sulla piattaforma PlaySight, con tag pre-filtrati e highlights automatici. 

Scoreboard Insights
Approfondimenti statistici sullo schermo per migliorare l'esperienza visiva.

Create, Tag and Share
Creazione video dei momenti salienti o clip di allenamento personalizzate ed eventuale condivisione sulle principali piattaforme social. 

La versione PlaySight PRO+ prevede ulteriori funzionalità tra cui spiccano:

Analytics From Your Drills and Matches
Ogni servizio e colpo sono tracciati e contrassegnati per tipo, velocità e rotazione. E’ possibile ottenere una panoramica istantanea delle prestazioni con la mappa 3D Shot Spot e analizzare ogni punto con dati e statistiche generate automaticamente.

Player Development Tools
Analisi ed elaborazione delle immagini di gioco di livello superiore: analisi biomeccanica, aggiunta di annotazioni audio alle clip, revisione in slow motion.

Gamified Drills
Impostazione di obiettivi e zone target. E’ possibile costruire e salvare le proprie esercitazioni o scegliere tra quelle create da allenatori di livello mondiale come Darren Cahill e Paul Annacone.

Multi-Angle Instant Replay
Accesso istantaneo al video da più angolazioni.

"La prima fase del progetto - ha spiegato il direttore Network e Vendite di Tiscali, Andrea Podda, prevede il collegamento in rete e l'implementazione della piattaforma PlaySight nei circoli sportivi di tennis e padel in tutta Italia. In una seconda fase raccoglieremo e pubblicheremo i flussi video in un canale digitale dedicato che può risultare di grande interesse per gli utenti, soprattutto in occasione di eventi e tornei". 

“Siamo entusiasti di lavorare con Tiscali e portare la nostra piattaforma video sportiva AI Smart di livello professionale sui campi da tennis e paddle in tutta Italia. Abbiamo iniziato come azienda negli sport con racchetta e ora colleghiamo migliaia di campi in tutto il mondo. Siamo particolarmente entusiasti del potenziale che la tecnologia in fibra ottica di Tiscali offre alla nostra piattaforma, per una migliore qualità video, maggiori opportunità di live streaming e, in definitiva, più divertimento e miglioramento per i giocatori di tennis e paddle" ha infine affermato Chen Shachar, co-founder e ceo di PlaySight