Accordo raggiunto tra Tiscali e Aitek per rendere intelligente la videosorveglianza. Come funziona

Le due società hanno annunciato l’inizio di una collaborazione per offrire alla pubblica amministrazione servizi utili allo sviluppo delle smart city

Accordo raggiunto tra Tiscali e Aitek per rendere intelligente la videosorveglianza
Foto PxHere
TiscaliNews

Dopo i recenti accordi con Agrenta sull'agritech (vai all'articolo) e Acotel sui router intelligenti (vai all'articolo), Tiscali ha annunciato una nuova partnership con Aitek per il lancio di un'innovativa piattaforma di video security chiamata HighView, che unisce le più avanzate tecniche di intelligenza artificiale alle opportunità offerte dalle tecnologie 5G e IoT (Internet of Things).

Una delle sfide del prossimo futuro riguarderà la realizzazione di soluzioni in grado di rendere i centri urbani sempre più smart, ossia luoghi iper-connessi e dotati di sistemi tecnologici che migliorino la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.

Per rispondere a questa esigenza l'operatore tlc guidato da Davide Rota ha stretto l’accordo con Aitek per mettere a disposizione della pubblica amministrazione e degli enti locali una piattaforma configurata appositamente per il controllo del territorio, a servizio e a protezione dei cittadini, dell’ambiente e di beni pubblici.

L’utilizzo di metadati generati dalle telecamere combinato con le potenzialità offerte dal deep learning, la tecnica di intelligenza artificiale che consente di sviluppare algoritmi che imparano direttamente dall'esperienza acquisita, permette di realizzare sistemi altamente affidabili in grado di interpretare scene complesse per rilevare eventi potenzialmente pericolosi per la sicurezza.

In questo modo è possibile monitorare costantemente ciò che accade, attraverso la visualizzazione e l’elaborazione delle immagini in qualità HD provenienti da telecamere installate presso edifici pubblici, piazze, strade e parchi.

HighView integra la videosorveglianza con applicazioni intelligenti di video analisi per il rilevamento automatico e in tempo reale di situazioni anomale o eventi di potenziale pericolo, quali intrusioni, sovraffollamenti, presenza di oggetti, ma anche code e rallentamenti di veicoli, incidenti stradali e veicoli contromano. Funzionalità avanzate che distinguono HighView dalle altre piattaforme di videosorveglianza oggi presenti sul mercato.